Roma. Ospedale Bambino Gesù. Al via nuovo centro per autismo

ROMA – E’ stato inaugurato oggi a Roma un centro dedicato a bambini autistici da 6 a 12 anni dall’associazione di volontariato ‘Una breccia nel muro’, in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Opera Don Calabria, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia. 

È la naturale estensione di un percorso intrapreso due anni fa con l’avvio di un altro Centro dedicato ai bambini autistici più piccoli, dai 18 mesi ai 6 anni di età. La struttura è stata inaugurata oggi in occasione della Giornata mondiale dell’autismo. «Si fa pochissimo per questi bambini – spiega Alberto Zuliani, presidente dell’associazione – perché dopo la diagnosi le famiglie vengono lasciate sole.

 

In questo Centro, invece, i bambini saranno assistiti in una fase delicatissima, quella dell’età scolare dove solitamente le differenze con gli altri bimbi si ampliano». Si tratta di una patologia frequente, nel mondo sono 67 milioni le persone colpite da autismo, cioè una su 150, soprattutto maschi. «Le famiglie – dice Zuliani – devono anche sostenere spese enormi. Qui ogni piccolo sarà seguito da un terapista, mentre per far seguire privatamente un bambino servono 35-50 euro l’ora». Nella nuova struttura, i bambini saranno seguiti per 3 settimane, 25 ore a settimana. 

 

Poi, durante l’anno, ci saranno altre dieci settimane di terapia, ognuna delle quali di 25 ore. «Il trattamento sarà personalizzato – sottolinea Stefano Vicari, responsabile dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile al Bambino Gesù – e intensivo. Il percorso coinvolgerà anche le famiglie. Nella struttura – conclude – saranno ospitati 40-45 bambini ogni anno».

Condividi sui social

Articoli correlati