Meteo. Un risveglio gelido. Attila non perdona e porta la neve

ROMA – Risveglio gelido questa mattina in gran parte della penisola. La perturbazione fredda chiamata Attila dai metereologi, non perdona.

Le temperature sono sotto la media stagionale già da 24 ore. Ma nel week end la situazione peggiorerà. Come annunciato da  Antonio Sano’ , direttore del portale www.ilmeteo.it , nelle prossime ore lo scenario meteorologico italiano verra’ sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che portera’ subito nevicate al nord anche a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuera’ moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano. Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra venerdì e sabato mattina, con nevicate a quote collinari sui 600 metri. 

Sabato mentre il tempo migliorera’ al nord con ultime nevicate sul nordest, forti temporali colpiranno il sud e in serata la bora irrompera’ sull’Alto Adriatico anche a 90 km/h. Tra sabato e domenica sara’ la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve fin verso le coste romagnole-marchigiane. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8 gradi sulla Valpadana. Tra lunedi’ e martedi’ l’arrivo di una nuova perturbazione potrebbe portare altre nevicate.

Condividi sui social

Articoli correlati