TORINO – Era ricercato in tutta Italia il re delle truffe online, tanto che alcuni siti internet lo segnalavano per la sua competenza criminale.
Tuttavia i carabinieri della Compagnia San Carlo di Torino lo hanno catturato seguendo un pacco indirizzato all’avvocato Andrea Visconti, uno dei tanti alias utilizzati. Si tratta di Fabio Mininni, 33 anni, accusato di truffa e sostituzione di persona.
Il metodo di Minnini era quello di adescare le sue vittime sul web, promettendo un nuovissimo iPhone 5 in cambio dei loro Galaxy di ultima generazione. Sosteneva che il cellulare era un regalo non gradito e che preferiva disfarsene. A ogni truffa forniva alle vittime nome, cognome e professione differenti e si faceva mandare il telefono da scambiare. Ma una volta ricevuto il cellulare, spariva nel nulla, per poi ricomparire con una nuova identità.
Così per decine di volte in tutta Italia, fino a quando i carabinieri della Compagnia San Carlo hanno intercettato un pacco. Quando Mininni ha aperto la porta al corriere, si è trovato di fronte i militari che lo hanno ammanettato.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati cinque cellulari ed è stata sequestrata copiosa documentazione, ora al vaglio degli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti del caso per attribuirgli eventuali altre truffe.
Chiunque dovesse riconoscersi come vittima di Mininni, è l’appello dei militari dell’Arma, può rivolgersi ai carabinieri della Compagnia San Carlo o al comando Stazione Carabinieri di zona.