ASSISI – “Primo piano sull’autore” – appuntamento che prevede ogni hanno alcune giornate di studio e di approfondimento su una personalità del panorama cinematografico distintasi per ricchezza di contributo, fortemente voluto dal suo direttore artistico Franco Mariotti, uomo di cinema appassionato, addetto stampa di Cinecittà Holding, cerimoniere massimo del red carpit della mostre internazionali – giunto quest’anno alla XXX edizione., si svolgerà ad Assisi dal 14 al 19 novembre e sarà dedicato a Lino Banfi.
Un omaggio ad un interprete e autore d’eccellenza in cinema, televisione e teatro fino alla pubblicità, in occasione dei suoi 75 anni e 50 dal suo primo debutto cinematografico.
Le giornate di studio avranno uno sguardo totale sulla carriera di Lino Banfi, noto al pubblico per la caratteristica parlata pugliese e per le sue interpretazioni in tanti film degli anni ‘70 e’80 e poi per il successo ottenuto in tv con la serie “Un medico in famiglia”, grazie alla quale nel 2001 è stato nominato ambasciatore dell’UNICEF.
Oltre ad una selezione di film di Banfi, proiettati al Cinema Metastasio di Assisi, il programma di Primo Piano sull’Autore prevede una tre giorni di studio con la presenza del protagonista.
Programma degli incontri con Lino Banfi
Venerdì 18 novembre, in mattinata, Banfi incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi dopo la proiezione di un film da lui interpretato. Nel pomeriggio, all’Università per Stranieri di Perugia, Lino Banfi incontrerà il Rettore e gli studenti.
Sabato 19 novembre, alle 16, il convegno coordinato da Steve Della Casa alla presenza del protagonista della rassegna, cui parteciperanno storici e critici del cinema, per analizzare il segno lasciato da Lino Banfi nel mondo dello spettacolo. Parteciperanno registi, attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno intrecciato la loro carriera con quella del nostro protagonista.
In serata, a chiusura della manifestazione, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XX edizione, dedicato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media. Nel corso dell’evento verrà consegnata al protagonista della rassegna la targa onorifica della città di Assisi.