Fatti un film. Concorso per cortometraggi

ROMA –  Una mostra si trasforma in film. Succede al Palazzo delle Esposizioni di Roma che, quest’anno per la prima volta, allarga i confini delle sue esposizioni chiamando a raccolta la nuova creatività cinematografica. Fatti un film è un concorso per cortometraggi collegato alla mostra Homo sapiens. La grande storia della diversità umana, che parla dell’origine dell’uomo, di tutti noi.

Il termine per la presentazione dei lavori è prorogato fino al 16 gennaio 2012. Canon metterà in palio premi importanti per i registi vincitori delle due sezioni del concorso: corpo macchina Canon Eos 5D Mark II e corpo macchina Canon Eos 7D. I migliori cortometraggi saranno premiati e presentati in una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni e alla Casa del Cinema di Roma, struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la gestione di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Caterina d’Amico.

“Fatti un film” sarà l’occasione per esplorare e dilatare, attraverso la fantasia del racconto cinematografico, grandi temi che riguardano l’uomo e la sua evoluzione sino all’epoca contemporanea. L’invito è di aggiungere nuovi elementi di riflessione e prospettive inedite, interpretando liberamente queste tracce tematiche:
– “da sempre camminatori”: storie di viaggio, migrazione, esplorazione, avventura e frontiera;
– “l’uomo, specie invadente”: le conseguenze dello sfruttamento del pianeta;
– “unità nella diversità”: cosa ci unisce e cosa ci divide, le differenze culturali, i conflitti, le contaminazioni e gli adattamenti nella nostra società;
– “mal d’Africa”: siamo tutti africani e, forse, uniti anche da una comune nostalgia della terra madre;
– “un primitivo nello Spazio”: l’uomo e l’evoluzione scientifica, una distanza destinata a crescere?

Saranno ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti. Due le sezioni nelle quali si dividerà il concorso: Anteprime, riservata ai cortometraggi inediti e realizzati appositamente per il progetto, e Secondo Tempo, aperta ai lavori prodotti precedentemente seppur di argomento attinente ai temi proposti.

Condividi sui social

Articoli correlati