Concerto 1° Maggio a San Giovanni. Le anticipazioni

ROMA – Con quella di quest’anno, siamo giunti alla 23ma edizione. La maratona musicale del 1 maggio, interamente trasmessa su Rai 3, ospiterà sul palco come nome di punta Caparezza, con i suoi testi contro l’ipocrisia, l’indifferenza e la casta.

Parteciperanno  Il Teatro degli Orrori di Pierpaolo Capovilla, gli Almamegretta,  gli A Toys Orchestra, Dente, Sud Sound System, Marina Rei, Alessandro Mannarino e Nobraino. Faranno la loro parte anche gli statunitensi Young The Giant, celebri nel nostro Paese per la hit “Cough syrup”. 
La Musica del desiderio – la speranza, la passione il futuro:  questo il tema della edizione 2012 che, come ogni anno, interpreterà a suon di musica e rock la festa dei lavoratori e dei sindacati.
 Sul palco anche Mauro Pagani , violinista della PFM e storico collaboratore di Fabrizio De André, vero protagonista,  che, con  l’Orchestra Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi e da un coro di 60 voci, sarà arrangiatore e direttore della resident band e dell’orchestra,  che,  attraverso dodici brani,  ripercorreranno la storia del rock:  da Pink Floyd ai Led Zeppelin, passando per Elvis Presley, gli Who, i Beatles, i Rolling Stones, i Radiohead, passando da PFM agli Area, rivisitati da altrettanti artisti italiani e film maker,  in una sintesi di suono e immagini, dove ci sarà  un’area interamente dedicata al visual.
“Vorremmo che oggi i giovani si facciano un’ idea di cosa è stato per decenni il rapporto con la musica: non era consumo, ma un vero bisogno” racconta Pagani, artista che, dagli esordi con la P.F.M. fino alle collaborazioni eccellenti,  ha accompagnato  decenni di storia della musica Italiana.
 “La musica”, prosegue Pagani “ha rappresentato il fiume su cui galleggiavano i sogni di un intera generazione, mentre oggi il fiume si è allargato e il panorama non è più così chiaro, il bisogno è diventato Consumo e la musica Prodotto”. 
A condurre due romani, entrambi attori comici: Virginia Raffaele, celebre per le imitazioni di Belen Rodriguez nella trasmissione ‘Quelli che il calcio’ e Francesco Pannofino, doppiatore e attore, volto noto per la serie tv Boris e per aver interpretato  Nero Wolfe.

Condividi sui social

Articoli correlati