Blitz di Animal Equality al Ministero ambiente. Fermate la mattanza dei tonni

ROMA – Alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 7 giugno 2012, di fronte alla sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare situata a Roma in via Cristoforo Colombo,  è scattato il blitz dell’organizzazione  internazionale per i diritti animali Animal Equality.

Davanti a lla sede e nella zona circostante sono comparse delle insegne stradali molto particolari, tutte indicanti ‘Carloforte 574km – www.lamattanzadeitonni.org’. L’azione si inserisce nella campagna pubblica di sensibilizzazione lanciata in seguito all’investigazione presentata in data 31 maggio 2012 che ha esposto le crudeltà che avvengono durante la mattanza dei tonni rossi a Carloforte, in Sardegna.  Con queste provocatorie insegne stradali rivolte verso il Ministero, si è voluta sottolineare la distanza geografica tra quest’ultimo e Carloforte, evidenziando che non è certo un fatto del genere a tenere il problema celato e dimenticato.

Animal Equality ha voluto evidenziare provocatoriamente al Ministero le proprie responsabilità etiche, educative e legislative nel permettere la pesca del tonno rosso ed eventi tragici come la specifica mattanza esposta dall’organizzazione. Già nel 2010,  tale istituzione affermava pubblicamente che la pesca di quest’animale andava fermata dichiarando di volersi impegnare in tal senso, ma nulla è mai stato fatto, tanto meno con alla base un aspetto fondamentale: i tonni (come qualsiasi altro pesce), secondo attenti studi scientifici, sono provvisti di un sistema nervoso molto sviluppato, sono individui e provano le stesse sensazioni, la stessa sofferenza di qualsiasi altro animale, essere umano incluso. La pratica della pesca e nello specifico la cruenta ‘tradizione’ di Carloforte andrebbero fermate immediatamente ed abolite poiché la crudeltà che viene esposta è evidente, tangibile. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in quanto punto di riferimento legislativo ed educativo per ciò che riguarda la fauna e l’ambiente da essa abitato, dovrebbe esprimere il suo sdegno verso una pratica che causa ogni anno la morte di migliaia di individui ed adoperarsi, in quanto organo competente, affinché questa abbia fine.

Parallelamente a quest’azione che lancia ufficialmente una campagna pubblica in supporto all’investigazione presentata sulla mattanza di Carloforte (il sito www.lamattanzadeitonni.org fornisce tutte le informazioni e i dettagli in merito, con in aggiunta una specifica sezione informativa per i giornalisti), Animal Equality promuove una protesta mail indirizzata al Ministero, sollecitandolo ad un intervento nei confronti di pratiche che, per la loro evidente crudeltà e brutalità nei confronti degli animali, andrebbero fermate immediatamente.

Il video di circa 3 minuti che documenta la mattanza

Condividi sui social

Articoli correlati