Ogni anno muoiono 350mila adolescenti incinte

Gravidanze non desiderate sono principale causa morte teenager

LONDRA – Ogni due minuti muore al mondo un’adolescente a causa di una gravidanza, un dato che corrisponde a un totale di 350mila vittime l’anno. Le gravidanze non desiderate sono la principale causa di morte delle teenager nel mondo in via di sviluppo.  E’ quanto contiene il rapporto sull’adolescenza che sarà presentato domani nel Parlamento britannico e che quest’oggi il britannico Indipendent ha anticipato in un articolo di fondo.
Le ragazzine tra i 15 e i 19 anni  e – riporta l’autorevole quotidiano –  hanno il doppio di probabilità di morire per complicazioni durante le gravidanze delle donnse opra i 20 anni di età. Ugualmente, i bimbi nati da madri sotto i 18 anni hanno il 60% delle probabilità in più di morire entro il primo anno di vita, che non quelli nati da madri più mature.

La necessità di denaro e di informazione per una corretta contraccezione sono enormi – scrive l’Independent – e hanno convinto il governo britannico e la Bill and Melinda Gates Foundation ad organizzare un vertice per la pianificazione familiare a Londra il mese prossimo: servono circa 3 miliardi di euro nei prossimi otto anni per assicurare l’accesso alla contraccezione per i 120 milioni di donne più povere del mondo.

Il rapporto rivela che l’accesso alla contraccezione nei paesi in via di sviluppo riguarda appena il 20% delle donne, mentre nei paesi sviluppati è dell’80%.

Condividi sui social

Articoli correlati