Vele d’epoca. Les Tonneres de Brest

BREST – Si è svolta dal 13 al 19 luglio la 20° edizione de le “Tonnerres de Brest 2012”, una manifestazione velica di fortissimo impatto, anche per i non addetti ai lavori.

SPETTACOLO MOZZAFIATO – Migliaia di marinai e centinaia di barche di tutte le dimensioni hanno partecipano al raduno marittimo internazionale di Brest. A sfilare, sotto gli occhi incuriositi degli spettatori, i grandi velieri storici, golette e altrettante riproduzioni di imbarcazioni d’antan con a bordo vecchi lupi di mare comandati da capitani di vascello ma anche da skipper professionisti. 

Ci troviamo al largo della costa occidentale francese, di fronte alla città portuale di Brest, nella regione della Bretagna. Lo spettacolo a cui si assiste è come quello di un film, con il mare mosso da un forte vento che agita le onde che si infrangono violentemente sulla costa rocciosa. Un giusto contorno a questa autentica parata di vele d’epoca.

La manifestazione si è svolta per la prima volta nel 1992 e ogni edizione prevede una serie di paesi ospiti. Quest’anno sono stati Messico, Indonesia, Marocco, Russia e Norvegia. 

TIN TIN – Non manca una nota di colore. Le avventure di Tin Tin hanno non poco ispirato la denominazione della manifestazione. Infatti, il mitico Capitano Haddock era solito esclamare ”Tuoni e fulmini di Brest!”. Da qui, l’espressione ”tonnerres”, tuono, che ricorda, tra l’altro, il colpo dei cannoni che ogni giorno annunciavano  l’apertura e la chiusura dell’armeria del castello di Brest. 

Condividi sui social

Articoli correlati