Farmaci. Al via la farmacovigilanza a domicilio

ROMA – Farmacovigilanza  anche a domicilio per i cittadini. E’ questa la nuova conquista permessa dalle nuove tecnologie. Grazie ad una nuova app messa a punto dall’Aifa e dalla Fimmg, infatti, i medici di famiglia potranno aggiornare e tenersi informati in tempo reale sulle reazioni avverse ai farmaci e sulla loro rimborsabilità.

Un importante passo avanti, che consentirà di avviare più controlli a costo zero sulle reazioni indesiderate ai farmaci. Si tratta di un ulteriore progresso in direzione di una maggiore trasparenza ed informazione ai cittadini, sempre più necessaria ed indispensabile anche a seguito delle recenti   novità introdotte in tema di farmaci equivalenti. Si tratta di una prassi molto diffusa anche negli altri paesi, dove la diffusione dei farmaci equivalenti è molto maggiore rispetto al nostro Paese: basti pensare che negli Stati Uniti i farmaci equivalenti rappresentano l’85% del mercato. Per realizzare gli enormi risparmi consentiti dall’utilizzo di questi farmaci (pari complessivamente a 600-700 milioni di Euro) è indispensabile coinvolgere e far conoscere ai cittadini le loro reali proprietà, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei farmaci “griffati”.
Da tempo siamo impegnati nella realizzazione di campagne non solo a favore dei farmaci equivalenti, ma anche per spronare l’entrata in produzione delle confezioni conformi o monouso, grazie alle quali sarebbero possibili consistenti risparmi e minori sprechi.
In tempi di crisi e di pesanti tagli alla sanità non agire con la necessaria determinazione su questi fronti vorrebbe dire sprecare un’occasione d’oro per il Servizio Sanitario Nazionale e per l’intero Paese. Per questo sollecitiamo nuovamente il Ministero della Salute ad un incontro urgente per approfondire tale tematica e per disporre l’avvio di iniziative urgenti tese ad informare e sensibilizzare adeguatamente i cittadini.

Condividi sui social

Articoli correlati