Spi Cgil. In treno per non dimenticare. Pensionati e studenti verso Auschwitz e Birkenau

ROMA – Ormai è tutto pronto. Domenica 18 novembre alle ore 11.15 al binario 1 della stazione Ostiense di Roma circa 600 pensionati dello Spi-Cgil e oltre 150 ragazzi dell’Udu e della Rete degli studenti medi saliranno sul “Treno della memoria” diretto verso i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta e organizzata dal Sindacato dei pensionati della Cgil perché giovani e anziani possano coltivare e far vivere insieme la memoria della deportazione e dello sterminio operato dai nazisti.
La realizzazione e l’animazione del treno è stata affidata all’Associazione torinese “Terra del fuoco” che da anni organizza e gestisce con straordinaria professionalità e competenza i viaggi della memoria.

Il viaggio

Una volta partito da Roma il treno farà tappa a Firenze, Bologna e Verona per poi raggiungere la stazione di Cracovia intorno all’ora di pranzo del 19 novembre.
L’indomani giovani e anziani andranno a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. La visita si concluderà con la celebrazione e la commemorazione delle vittime davanti al Mausoleo dell’Olocausto.
Nella mattina di mercoledì 21 invece tutti i partecipanti si recheranno al Ghetto di Cracovia mentre nel pomeriggio si terrà un’Assemblea plenaria.
Una delegazione dello Spi-Cgil incontrerà infine il Sindacato dei pensionati di Solidarnosc.
Il treno si muoverà da Cracovia nel primo pomeriggio di giovedì 22 e arriverà in Italia la mattina seguente.

La maratona della memoria

Per prepararsi bene a questo viaggio lo Spi ha compiuto una vera e propria maratona della memoria che ha visto il forte coinvolgimento di centinaia di ragazzi e ragazze dell’Udu e della Rete.
La prima tappa di questo lungo percorso è stata il 28 febbraio scorso quando pensionati e studenti si sono ritrovati a Sant’Anna di Stazzema per ricordare una delle stragi più atroci compiute dai nazi-fascisti nel nostro paese.
A maggio lo Spi ha poi deciso di celebrare a Casa Cervi a Gattatico l’annuale Festa della rivista LiberEtà mentre ad ottobre si sono tenuti incontri ed iniziative a cui hanno partecipato anche le comunità ebraiche, l’Anpi e le forze politiche democratiche a Borgo San Dalmazzo, Ferramonti di Tarsi, Fossoli, Roma e Verona.

Un treno 2.0

Tutto il viaggio sarà raccontato passo dopo passo utilizzando i più avanzati strumenti della tecnologia. Sarà possibile infatti seguire tutto ciò che avviene durante i cinque giorni collegandosi al sito  HYPERLINK “http://www.untrenopernondimenticare.it” www.untrenopernondimenticare.it dove saranno inseriti in tempo reale resoconti, interviste, audio, video e foto.
Anche sui profili Twitter e Facebook dello Spi-Cgil, dell’Udu e della Rete degli Studenti si parlerà del treno. In questo modo si cercherà di raccontare questa straordinaria esperienza anche a chi non è potuto essere fisicamente sul treno.

Condividi sui social

Articoli correlati