Napoli approva il Progetto Street Fashion per la comunità Rom

“Napoli Street Fashion”, un’idea del Gruppo EveryOne: dagli stracci al brand. Un progetto per la Comunità Rom di Napoli

Il progetto, presentato alla giunta del Comune di Napoli, ha riscosso un vero entusiasmo. Il prossimo passo sarà convocare un tavolo istituzionale per costituire la cooperativa, che offrirà un lavoro nuovo e importante alla comunità partenopea.

NAPOLI –  La parola integrazione non significa nulla, se non porta con sé percorsi fattibili e funzionali. Da troppi anni si sprecano risorse per finanziare associazioni, conferenze, pubblicazioni, mentre alle famiglie Rom povere ed emarginate non perviene alcunché.
La comunità Rom di Napoli è attualmente costretta a reinventarsi ogni giorno un modello di attività per la sopravvivenza di tante famiglie indigenti, compreso la raccolta di indumenti usati che avviene scavando nei cassonetti, ed è per questo motivo che ho pensato di recuperare un antico mestiere, quello del Saponaro (Straccivendolo) dove questa attività di raccolta dell’usato possa avvenire in modo strutturato e col massimo rispetto del decoro cittadino. Ho pensato anche all’utilità di attuare questa forma di raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo di abiti usati, considerato il problema dello smaltimento dei rifiuti, un problema che nella città di Napoli si è presentato più volte come una vera e propria emergenza.
Quindi mi sono ricollegata ad una rete di operatori umanitari, che fa capo al Gruppo EveryOne, una rete che lavora da anni in sinergia con l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, il Consiglio d’Europa, la Commissione europea, l’UNAR e le principali organizzazioni internazionali per la tutela del popolo Rom, al fine di proporre all’amministrazione Comunale di Napoli una via positiva, che finalizzi costruttivamente le energie e le competenze che i Rom locali possono mettere a frutto. Il progetto, battezzato “Napoli Street Fashion”, dovrebbe essere formalizzato con la creazione di una ONLUS per la raccolta di indumenti dismessi, quotidianamente, per le vie della città, con ceste e sacchi caratterizzati dai colori del progetto: in prevalenza l’azzurro.

“SE I MEDIA CI AIUTERANNO IN QUEST’IMPRESA DI CIVILTÀ, LA POPOLAZIONE NAPOLETANA AVRÀ UN’IMMAGINE POSITIVA DELLE PERSONE ROM INTENTE A UN MESTIERE TRADIZIONALE, CARATTERIZZATO DA COLORI RASSICURANTI E IMPRONTATO ALLA MASSIMA IGIENE. I VESTITI E GLI ACCESSORI DONATI, INFATTI, VERREBBERO IMPREZIOSITI DALLE ROMNÌ (DONNE ROM) CON DECORI E PARTICOLARI TIPICI DELLE TRADIZIONI DEL POPOLO ROM: TASCHE, ORLI, RICAMI. PRIMA DI TALE TRATTAMENTO “FASHION”, I CAPI VERREBBERO LAVATI E DISINFETTATI IN LAVATRICI AD ACQUA O A SECCO”.

Il progetto prevede che l’attività di raccolta degli indumenti venga affidata alla “Napoli Street Fashion”, con regolari autorizzazioni per lo stoccaggio, il trasporto, il lavaggio e il trattamento dei vestiti, rilasciate dalle competenti autorità. “L’aiuto da parte del Comune riguarderà solo il primo periodo, fino all’autonomia dell’impresa, che potrebbe dare alla città di Napoli una forte immagine europea e tollerante. Dopodichè il Consiglio d’Europa potrebbe finanziare il progetto, quand’esso sarà avviato. Le professionalità Rom sono già pronte a realizzare questo genere di attività, mentre esperti Rom di ‘street fashion’, come la modista brasiliana Alessandra Da Silva, si sono messi gratuitamente a disposizione per questa iniziativa di inclusione positiva”.

Schema del progetto e fasi dell’attività:

A) IL SERVIZIO PREVEDE L’IMPIEGO DI CESTE E SACCHI (NONCHÉ PETTORINE E BERRETTI) CON LOGO E COLORI NFS IN NUMERO ADEGUATO PER COPRIRE IL TERRITORIO, IL RIEMPIMENTO, I CONTROLLI, LA MANUTENZIONE E LA RENDICONTAZIONE. SARÀ UTILE PREVEDERE POLIZZE ASSICURATIVE.

B) I VESTITI SARANNO SOTTOPOSTI AD UNA CERNITA, PER RECUPERO, RICICLAGGIO, SMALTIMENTO.

C) LAVAGGIO DEI VESTITI DESTINATI AL RECUPERO (SONO IN MEDIA IL 60% DELLA RACCOLTA).

D) RIPARAZIONE DEI VESTITI.

E) ELABORAZIONE CREATIVA DA PARTE DELLE ROMNÌ: NASCE COSÌ LA “NAPOLI FASHION STREET” FIRMATA E A DENOMINAZIONE DI ORIGINE!

F) OGNI ABITANTE PUÒ FORNIRE POTENZIALMENTE ALCUNI CHILI DI VESTITI OGNI ANNO, QUANTITÀ AUMENTABILE CON OPERAZIONI DI INFORMAZIONE E DI EMPATIA.

BENEFICIO PER L ‘AMMINISTRAZIONE

E’ un piano efficace – se ben tutelato anche durante la sua realizzazione – che eviterà interventi inutili a causa del degrado e creerà posti di lavoro. Il Comune ne trarrà inoltre benefici in funzione dell’accordo stipulato. Non si sottovaluti la resa in termini di immagine nazionale e internazionale e il consenso che ne deriverebbe.

Condividi sui social

Articoli correlati