Al Maxxi di Roma censurato Girlfriend in a Coma. TRAILER

ROMA – “La decisione di Giovanna Melandri di censurare la visione del documentario “Girlfriend in a coma” al MAXXI è assurda.

Documentari che fanno politica fuori dai musei? Ogni documentario è un punto di vista, un’analisi, che c’entra con la propaganda politica? Le istituzioni culturali in Italia hanno perso totalmente il contatto con la realtà. Il Paese non è né di destra né di sinistra: è di Berlusconi”. Sono queste le parole di Roberto Saviano postate nella sua pagina di facebook quando ha avuto la notizia che il docu film non sarà più trasmesso al Museo Maxxi di Roma.
Il regista  Bill Emmott, per tredici anni direttore dell’Economist, e Annalisa Pirasreplicano a questa “censura”, dicendo che il film è esclusivamente un’inchiesta giornalistica. La Melandri, però non molla: “Mi dispiace per Emmott e per le proteste ma non cambio idea: ho detto no all’anteprima di Girlfriend in coma il 13 febbraio perche’ sono convinta che sia mio dovere tenere fuori la campagna elettorale dal Maxxi, che e’ un museo pubblico, finanziato dai contribuenti”. Insomma l’Italia, come spesso è accaduto, censura e questa volta sale la protesta nel web.

Girlfriend in a Coma – Official Trailer – web from Annalisa Piras on Vimeo.

Condividi sui social

Articoli correlati