8 marzo. Musei romani gratuiti per le donne

ROMA – Un 8 marzo all’insegna dell’arte per le donne a Roma.  I Musei Civici saranno infatti visitabili gratuitamente (tranne i Musei Capitolini con biglietto ridottissimo e il Planetario con tariffa ordinaria) per l’intera giornata, grazie all’iniziativa voluta da Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina.

Un sistema museale – gestito da Zètema Progetto Cultura –  ricco di attrattiva con le sue preziose collezioni permanenti ed esposizioni temporanee, a testimonianza dell’unicità del patrimonio storico, artistico e scientifico nel panorama culturale italiano.

Aderiscono all’iniziativa: Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.

Quale miglior modo per festeggiare l’universo femminile se non quello di offrire loro la possibilità di scegliere, tra le numerose mostre in corso, quella più adatta alla propria personalità?
Le sculture di De Pietro ai Mercati di Traiano con la mostra Memoria coinvolgono emotivamente nel gioco delle forme che si insinuano nelle sale di un sito archeologico tra i più affascinanti.

Ancora, per le più intellettuali, la mostra Legami e Corrispondenze alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, dove le opere esposte, in un continuo dialogo con gli scrittori, offrono una rilettura ideale delle intense relazioni e interazioni tra arti visive, letteratura e poesia, che si sono sviluppate a Roma, dall’inizio del secolo scorso fino alla fine degli anni sessanta.

Un passaggio necessario alla mostra Tutti De Sica, ospitata all’Ara Pacis, un emozionante itinerario multimediale tra manifesti, fotografie, oggetti di culto e documenti personali, per cogliere nella sua vera essenza il famoso artista.

Anche Villa Torlonia con la mostra ospitata alla Casina delle Civette “Virus Vitreum. Opere di Giuliano Giuman” può far sognare nella “stanza della fata” dove l’opera “Narciso” dialoga con le gemme delle vetrate di Cambellotti.

Un’iniziativa di valore quella dedicata alle donne in occasione dell’8 Marzo. Un suggerimento tra cultura e curiosità per stimolare la conoscenza e la riscoperta dello straordinario patrimonio culturale dei Musei Civici di Roma Capitale.

Condividi sui social

Articoli correlati