Sudan. Avviata raccolta fondi per centro cardiochirurgico di Khartoum

ROMA – L’associazione Prima Persona, presieduta dal vice presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha avviato una raccolta di fondi per acquistare valvole cardiache da destinare al centro di cardiochirurgia ‘’Salam’’ di Khartoum in Sudan, gestito dalla Ong italiana ‘’Emergency’’.

‘’Aver visitato personalmente il centro, essere stato testimone dell’eccezionale lavoro di Emergency, della gravissima emergenza umanitaria che caratterizza il Sudan ed infine, aver parlato con i bambini che affollavano le corsie in attesa di ricevere una nuova valvola cardiaca, mi ha portato alla determinazione di dedicare uno sforzo particolare a sostegno dell’attività che Emergency sta svolgendo in quel paese’’ spiega Pittella. Il centro e’ un esempio di eccellenza di cui andare fieri. Aperto nel 2007, è l’unica struttura nel continente africano che offre gratuitamente cure cardiochirurgiche di elevata qualità, negli ultimi anni di attività ha accolto pazienti da oltre 22 paesi. Le malattie cardiache colpiscono in Africa circa 18 milioni di persone, soprattutto ragazzini, che si ammalano per mancanza di una profilassi adatta a bloccare i primi fenomeni di febbre reumatica. La sostituzione delle valvole cardiache mediante operazione chirurgica diventa l’unica possibilità di salvezza. 
Su youtube e’ disponibile un video sulla visita dell’esponente europeo al centro che offre maggiori informazioni, a questo link
Per dare un contributo all’iniziativa “In PrimaPersona al fianco dei bambini in Sudan” potete utilizzare il C/C intestato ad Emergency menzionando la causale “In PrimaPersona per Emergency in Sudan”.  

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 60 P 05387 01600 000000786213
BIC: BPMOIT22XXX

Condividi sui social

Articoli correlati