Rai. Il video censurato de “Il Caimano-Berlusconi”

ROMA – A “Parla con me”, il programma condotto su Rai3 da Serena Dandini,  tutto era pronto ieri sera per la messa in onda di 7 minuti de “Il Caimano”,  film di Nanni Moretti ispirato a Silvio Berlusconi.

  Quando in una lettera del vicedirettore della Rai Antonio Marano, braccio destro di Masi,  sarebbe stata avanzata la richiesta di trasmettere non più di tre minuti del film.  Troppi sette minuti – sarebbe stata la spiegazione – che avrebbero svalutato il prodotto, pregiudicando la futura trasmissione del filmato. Una sequenza oltremodo lunga  avrebbe creato “danni irreparabili al valore della pellicola”.

A questo punto Moretti, che  aveva dato il suo assenso alla messa in onda, si è detto contrario ad una sua abbreviazione. Da qui la decisione di rinunciare a trasmetterlo. Andrea Salerno, uno degli autori del programma, ha chiarito: “Dimezzare il finale del Caimano non avrebbe avuto senso. In perfetto accordo con Moretti abbiamo deciso di rinunciare in toto”.

“Con la mia condanna la democrazia si è trasformata in un regime. Gli uomini liberi hanno il diritto di reagire in ogni modo”: dice nel film  Berlusconi-Moretti. Immagini “scomode” per essere mandate in onda in questo periodo: ieri i pm di Milano hanno presentato la richiesta di rito abbreviato contro il presidente del Consiglio, che si è sfogato dichiarando: “Farò causa allo Stato”.

Il video censurato de “Il Caimano”

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe