Mercoledì, 19 Giugno 2013 16:15

Scuola. Maturità. Traccia più svolta è ricerca e cervello

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - «È la traccia del saggio breve di ambito tecnico-scientifico la scelta più gettonata dagli studenti che oggi hanno affrontato la prima prova dell'Esame di Stato». Così il Miur in una nota. Che aggiunge: «Secondo i dati basati su un campione significativo di scuole (461) la traccia: 'La ricerca scommette sul cervello è stata scelta dal 21,8% degli studenti».

Subito dopo, al secondo posto, si colloca il tema di ambito artistico-letterario 'Individuo e società di massa, svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico 'Stato, mercato e democrazia, scelta dal 16,3%. A seguire l'analisi del testo, dell'autore Claudio Magris, con 'L'infinito viaggiare (15,3%); seguono il tema storico-politico 'Gli omicidi politici (14,0%); il tema di carattere generale 'La rete della vita (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, i Brics (1,3%).  Nei licei e negli istituti artistici la traccia più svolta è stata quella di ambito artistico-letterario 'Individuo e società di massa, mentre negli istituti Tecnici e Professionali è stata privilegiata la traccia dell'ambito tecnico-scientifico 'La ricerca scommette sul cervello. 

Le tracce

La traccia del tema generale, pubblicata in rete da Studenti.it, è «La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività». Il tema affronta la relazione individuo-società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti. Per il tema storico l'argomento sono i cosiddetti Brics, i Paesi emergenti con economie in rapida crescita. Brics, acronimo che sta per Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales. L'articolo storico-politico è sugli omicidi politici.  Il tema scientifico è sulla ricerca sul cervello: «La ricerca deve scommettere sul cervello». E negli allegati c'è il riferimento al progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Last modified on Mercoledì, 19 Giugno 2013 16:25

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]