Scuola. Maturità. Traccia più svolta è ricerca e cervello

ROMA – «È la traccia del saggio breve di ambito tecnico-scientifico la scelta più gettonata dagli studenti che oggi hanno affrontato la prima prova dell’Esame di Stato». Così il Miur in una nota. Che aggiunge: «Secondo i dati basati su un campione significativo di scuole (461) la traccia: ‘La ricerca scommette sul cervello è stata scelta dal 21,8% degli studenti».

Subito dopo, al secondo posto, si colloca il tema di ambito artistico-letterario ‘Individuo e società di massa, svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico ‘Stato, mercato e democrazia, scelta dal 16,3%. A seguire l’analisi del testo, dell’autore Claudio Magris, con ‘L’infinito viaggiare (15,3%); seguono il tema storico-politico ‘Gli omicidi politici (14,0%); il tema di carattere generale ‘La rete della vita (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, i Brics (1,3%).  Nei licei e negli istituti artistici la traccia più svolta è stata quella di ambito artistico-letterario ‘Individuo e società di massa, mentre negli istituti Tecnici e Professionali è stata privilegiata la traccia dell’ambito tecnico-scientifico ‘La ricerca scommette sul cervello. 

Le tracce

La traccia del tema generale, pubblicata in rete da Studenti.it, è «La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività». Il tema affronta la relazione individuo-società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti. Per il tema storico l’argomento sono i cosiddetti Brics, i Paesi emergenti con economie in rapida crescita. Brics, acronimo che sta per Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales. L’articolo storico-politico è sugli omicidi politici.  Il tema scientifico è sulla ricerca sul cervello: «La ricerca deve scommettere sul cervello». E negli allegati c’è il riferimento al progetto ‘Brain’ illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Condividi sui social

Articoli correlati