L’Italia degli ultimi. Malata di sclerosi attende da mesi una rampa. Manifestazione

ROMA –  Una giovane donna di Scicli (Ragusa), costretta a vivere su una sedia a rotelle perchè affetta da sclerosi multipla degenerativa, aspetta invano da 5 mesi una rampa che le permetta di entrare ed uscire da casa. «Mi avevano promesso di realizzare la rampa in 24 ore – dichiara -, sono passati tanti mesi e nessuno se ne interessa».

La donna ha 38 anni ed è madre di una bimba di 4. La sua storia torna alla ribalta grazie ad una manifestazione che si è tenuta in città per sensibilizzare sull’argomento.

La realizzazione della passerella le consentirebbe, in modo agevole, di entrare e uscire dalla sua abitazione, situata nel centro storico di Scicli. L’unica strada di accesso è caratterizzata da una lunga gradinata che, di fatto, costituisce una barriera architettonica. Il sit in è stato molto partecipato, presenti rappresentanti di diverse associazioni onlus, che hanno indetto una petizione per aiutare la signora a costruire la «rampa della vita». Ed intanto il suo avvocato ha provveduto a diffidare il Comune alla predisposizione, entro i termini di legge, di un progetto individuale per consentire alla giovane disabile l’uscita con la carrozzina dalla propria abitazione.

Condividi sui social

Articoli correlati