Epifania 2014,la befana vien di notte…e in tutte le piazze d’Italia!

Milano, Roma, ,Venezia e Napoli si preparano a celebrare  l’epifania 2014 con tanti ricchi eventi fra tradizione e divertimento

L’attesa della cara dolce vecchina a cavallo della scopa è ormai giunta al termine; Grandi e piccini  si preparano anche quest’anno,  ad accogliere l’arrivo della befana e dei suoi dolci doni (o carbone per i bimbi cattivi!) come vuole la nostra ormai antica tradizione folkroristica, che celebra in origine l’arrivo dei Re Magi alla grotta del Bambin Gesù.
Tutte le città  sono nel pieno dei preparativi; a poco a poco le bancarelle iniziano ad affollare tutte le piazze d’Italia con dolciumi e caramelle  da far venire l’acquolina in bocca non solo ai bambini, ma anche a qualche  adulto.

Un calendario ricco di eventi  e spettacoli esclusivi ci attende per la giornata di domani 6 Gennaio  in quasi tutte le città dello Stivale. 

In particolare, nella Piazza del Duomo di Milano,  si festeggerà con  il Corteo dei Re Magi che sfilerà accompagnato da bande musicali  e majorettes, fino alla basilica di Sant’Eustorgio dove avverrà la tradizionale  offerta di doni davanti il presepe vivente.

Napoli ospiterà per i piccoli giochi e spettacoli dal vivo in Piazza del Plebiscito dalle 10 alle 13, per poi chiudere in bellezza  con la “discesa” della befana  in carne ed ossa da palazzo Reale per offrire doni, calze e caramelle.

Non meno sfavillante  sarà l’Epifania a Venezia, dove Befane e Babbi Natale si sfideranno a colpi di remi nella tradizionale quanto celebre Regata della Befana sul Gran Canale,  partendo da San Tomà fino a ponte di Rialto per una gara offerta dai vecchi soci del Bucintoro.

Per quanto riguarda Roma, anche quest’anno non mancheranno le bancarelle di Piazza Navona  nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio, per poi proseguire tutta la giornata con bancarelle e l’arrivo della befana in carne ed ossa che offrirà doni e calze ai bambini presenti in Piazza.

Condividi sui social

Articoli correlati