Rifiuti. Giornata antispreco. Coldiretti: “Gli italiani tagliano gli sprechi a tavola”

ROMA  – «Quasi tre italiani su quattro (73%) che hanno tagliato gli sprechi a tavola nel 2013 anche per effetto della necessità di risparmiare e di ottimizzare la spesa dallo scaffale alla tavola».

È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè, che parla di «storica inversione di tendenza», divulgata in occasione della Giornata di prevenzione dello Spreco alimentare in Italia, istituita dal ministero dell’Ambiente.  «La tendenza al contenimento degli sprechi- sottolinea la Coldiretti- è forse l’unico aspetto positivo della crisi in una situazione in cui ogni persona in Italia ha comunque buttato nel bidone della spazzatura ben 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno». Secondo l’indagine nello specifico, «il 45% degli italiani ridotto gli sprechi mentre il 28% li ha addirittura annullati, mentre una percentuale del 26%- precisa la Coldiretti- non ha cambiato il proprio comportamento. Tra chi ha tagliato gli sprechi l’80% fa la spesa in modo più oculato magari nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove i prodotti sono più freschi e durano di più, il 37% guarda con più attenzione la data di scadenza e il 26% ha ridotto le dosi acquistate, ma sono il 56% quelli che riutilizzano quello che avanza per preparare polpette, frittate, pizze farcite, ratatouille o macedonia». 

In particolare ben quattro italiani su dieci (42%) mangia il pane avanzato dal giorno prima mentre appena una minoranza del 2%- aggiunge la Coldiretti- butta il pane superfluo, un atto che veniva considerato sacrilego nel passato«.  Insieme al pane sulle tavole degli italiani, continua la nota della Coldiretti, «tornano i piatti del giorno che non sono solo una ottima soluzione per non gettare nella spazzatura gli avanzi, ma aiutano anche a non far sparire tradizioni culinarie del passato secondo una usanza molto diffusa che ha dato origine a piatti diventati simbolo della cultura enogastronomica del territorio come- continua la Coldiretti- la ribollita toscana, i canederli trentini, la pinza veneta o al sud la frittata di pasta».

I piatti antispreco, conclude la Coldiretti, «sono tanti, basta solo un pò di estro e si possono preparare delle ottime polpette recuperando della carne macinata avanzata semplicemente aggiungendo uova, pane duro e formaggio oppure la frittata di pasta per riutilizzare gli spaghetti del giorno prima e ancora la pizza rustica per consumare le verdure avanzate avvolgendole in una croccante sfoglia. Se avanza del pane, invece, si può optare per la più classica panzanella aggiungendo semplici ingredienti, sempre presenti in ogni casa, come pomodoro olio e sale per arrivare alla più tradizionale ribollita che utilizza cibi poveri come fagioli, cavoli, carote, zucchine, pomodori e bietole già cotte da unire al pane raffermo. Ma anche la frutta può essere facilmente recuperata se caramellata, cotta per diventare marmellata o semplicemente in macedonia». (Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati