Facebook acquista Oculus VR

Dopo  WhatsApp e Istagram, il colosso mondiale della comunicazione punta alla realtà virtuale.

A solo un mese di distanza dall’acquisizione di WhatsApp per 19 Miliardi di dollari, e Istagram per un Miliardo, Mark Zuckerberg annuncia di aver  comprato anche Oculus VR, il noto colosso del campo dell’Hi-tech per altri 2 Miliardi, pagati  fra 400 Milioni in contanti e  23,1 Milioni in azioni dello stesso social network. 

Ciò che incuriosisce, è che a differenza delle precedenti aziende, Oculus non è un social network, né un applicazione di messaggistica,  bensì una delle prime società di produzione hardware lanciate da Palmer Luckey, con l’obbiettivo di sviluppare e introdurre la realtà  virtuale in campo tecnologico, grazie ai loro occhialetti Oculus Rift, già ampiamente diffusi nel settore dei Videogiochi.

L’intento del padre fondatore di Facebook è quello di estendere questa nuova tecnologia anche nell’ambito della comunicazione, media e intrattenimento favorendone ulteriormente la diffusione e l’ingresso di più sviluppatori nel campo degli Oculus.

 «Il mobile è la piattaforma di oggi e ora ci stiamo anche preparando alle piattaforme di domani» Ha così commentato Zuckerberg «Oculus ha la possibilità di creare la piattaforma più social di sempre, e cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo»

Arrivano messaggi positivi anche dall’azienda acquisita: 

«Siamo contenti di poter lavorare con Mark e Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale del mondo» ha detto entusiasta  Brendan Iribe, co-fondatore di Oculus VR. «la realtà virtuale sarà definita in modo forte dalle esperienze sociali che connettono le persone in nuove e magiche modalità. È una tecnologia che trasforma e consente al mondo di provare l’impossibile». 

La transazione è già in corso e si concluderà entro il secondo trimestre ed Oculus manterrà il suo quartier generale a Irvine, in California.

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati