25 giugno, La Sapienza: conferenza “La scuola che cambia il mondo”

La scuola che cambia il mondo. Le capacità per non arrendersi di fronte alle difficoltà

Fondazione Paoletti presenta i risultati di uno studio cross-culturale tra Italia, Congo, India e Perù

ROMA – Mercoledì 25 giugno, alle ore14, presso la Sapienza Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia – sala Odeion) la Fondazione Patrizio Paoletti organizza la conferenza La scuola che cambia il mondo. Le capacità per non arrendersi di fronte alle difficoltà.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per discutere sul ruolo dell’insegnante e sul valore dell’educazione – entrambi fondamentali ma troppo spesso sottovalutati – per favorire la crescita personale e lo sviluppo economico e sociale di un paese.

In particolare, verranno presentati i risultati della ricerca Speranza, ottimismo e resilienza oltre i confini. Non arrendersi di fronte alle difficoltà. Uno studio cross-culturale che la Fondazione Paoletti – in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, la Sapienza Università di Roma e l’International Hope Research Team – ha realizzato in Italia, Repubblica Democratica del Congo, India e Perù per valutare come gli insegnanti percepiscono se stessi e il proprio lavoro.

Interverranno Tania Di Giuseppe, psicologa della Fondazione Patrizio Paoletti; Salvatore Soresi, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Padova; Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione Patrizio Paoletti; Annasilvia Bombi, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Sapienza Università di Roma; Albert Tshiseleka Felha, ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia.

Nello specifico, saranno analizzati i risultati del lavoro condotto dalla Fondazione Paoletti nella Repubblica Democratica del Congo attraverso il progetto “Scuole nel Mondo”. Un programma educativo che, dal 2007 a oggi, ha permesso di sostenere la motivazione, l’autonomia e il successo formativo della popolazione scolastica nelle periferie di Kinshasa.

A sancire il buon esito di questo progetto, l’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia Albert Tshiseleka Felha, consegnerà i diplomi di benemerenza e onore a Patrizio Paoletti e alla Fondazione.

Al termine della giornata sarà inaugurata la decima edizione della “Carovana del Cuore”, campagna itinerante di sensibilizzazione che, grazie all’impegno di numerosi volontari della Fondazione, raggiunge le principale città italiane per informare i cittadini sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Partner dell’iniziativa sono la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Padova, l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo e l’International Hope Research Team.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo

http://www.fondazionepatriziopaoletti.com/uploads/files/Fondazione_Paoletti_La_Scuola_che_cambia_il_Mondo.pdf

Condividi sui social

Articoli correlati