Stragi naziste. A Marzabotto il governo assente. Chi non ha memoria non ha futuro

ROMA – Chi non ha memoria non ha nemmeno futuro verrebbe da dire alla notizia che forse nessun esponente del governo assisterà alla cerimonia istituzionale per il 70esimo anniversario della strage di Monte sole, uno dei più efferati crimini di guerra compiuti dai nazisti.

Infatti il ministro Federica Mogherini  ha annullato la sua partecipazione perchè impegnata in una serie di incontri in vista della sua nomina a commissario agli Esteri dell’Unione europea. Il ministro ha assicurato il suo impegno, ma momento non ci sono novità fanno sapere gli organizzatori della cerimonia. Di sicuro in sostituzione  della Mogherini ci sarà il presidente nazionale di Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia). Valter Cardi, presidente del Comitato onoranze ai caduti,  fatica a celare il malumore per la probabile assenza del Governo alle celebrazioni. «In un’occasione come il 70esimo anniversario della strage la politica nazionale dovrebbe farsi avanti per partecipare, non dovremmo essere noi a cercarli», manda a dire. 

Ad ogni modo, ministro o non ministro, «a 70 anni dalla strage, il segnale che vogliamo lanciare con le nostre iniziative è che bisogna costruire la pace con la forza della ragione, anche alla luce dei tanti conflitti tuttora in corso», affera Cardi. Le celebrazioni del 70esimo anniversario dell’eccidio compiuto dalle truppe nazifasciste, partite sabato 13 settembre, si protrarranno fino a domenica. 

Condividi sui social

Articoli correlati