Concorso “Creatività Solidale. Una via oltre la sofferenza”: fotografia, video e poesia/racconto breve

L’Unione Buddhista Italiana (UBI) presenta il Concorso Nazionale “Creatività Solidale. Una via oltre la sofferenza”: fotografia, video e poesia/racconto breve. L’evento si svolgerà martedì 14 Aprile 2015 alle ore 18.30 presso il Centro Studi Cappella Orsini in via di Grottapinta n.21 (Roma, zona Campo de’ Fiori).  

La serata si concluderà con la performance pianistica di Jacelyn Parry: Il respiro del Dharma.

Il bando è riservato a giovani artisti di età compresa tra i 16  e i 35 anni di ogni tradizione religiosa o laici che si confronteranno sul tema:  “Creatività Solidale, una via oltre la sofferenza” per testimoniare e veicolare attraverso la forza espressiva del linguaggio artistico valori, esperienze, concetti, sentimenti e punti di vista ispirati dall’orizzonte comune della solidarietà consapevole.

Al vincitore di ciascuna sezione (fotografia, video e poesia/racconto breve) sarà assegnato un premio di mille euro per la migliore opera inedita. 

Il termine di ricezione degli elaborati è fissato entro e non oltre le ore 12 del 1 giugno 2015 presso la sede del Centro Studi Cappella Orsini. 

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività culturali promosse dall’UBI nella stagione 2015 al fine di offrire ai giovani artisti un’occasione per cimentarsi con la loro creatività su un argomento quanto mai necessario per il vivere quotidiano in una società sempre più disunita da conflittualità interne e da tensioni sociali, politiche ed economiche dettate dalla disuguaglianza e dal pregiudizio. 

I contenuti espressi dalle varie opere nelle forme della scrittura e dell’immagine potranno suggerire modelli di riferimento per l’ideazione e lo sviluppo di futuri progetti da finanziare con l’Otto per Mille devoluto all’UBI, che pongano al centro i principi fondamentali della solidarietà, della compassione e dell’interdipendenza tra uomini, società e natura nello spirito di condivisione insegnato nel Dharma buddhista.

Per maggiori informazioni sul bando di Concorso è possibile consultare il sito dell’Unione Buddhista Italiana: www.buddhismo.it e il sito www.concorsoubi.eu a partire dal 15 aprile. 

Contatti:  

Centro Studi Cappella Orsini

Tel. 066877965 – 3938756775

Email: [email protected]

Unione Buddhista Italiana

[email protected]

                                                                                    

                                                                                

                                      

                              

Condividi sui social

Articoli correlati