Rai, il PD si riunisce, il M5S sceglie Freccero

ROMA – E’ in programma alle 13, a ridosso della riunione della Commissione di Vigilanza che dovrà votare sette membri del consiglio di amministrazione, una nuova riunione del Pd, con gli esponenti Dem della bicamerale.

In queste ore – si apprende – si sta sfoltendo la rosa dei nomi e cercando un accordo con la minoranza del partito. Il tentativo è arrivare all’elezione di cinque membri dell’area di maggioranza, compresi i centristi, ma per farlo è necessario allargare il consenso oltre il perimetro delle forze politiche che sostengono il governo. 

Nel frattempo il MoVimento 5 Stelle ufficializza la scelta di Carlo Freccero per il consigliere Rai che i 5 commissari pentastellati in Vigilanza riusciranno a eleggere. In un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, Roberto Fico, Alberto Airola, Dalila Nesci, Mirella Liuzzi, Lello Ciampolillo spiegano: “”Abbiamo tenuto conto della sua decennale esperienza professionale come autore e dirigente televisivo, della profonda conoscenza che ha del mezzo televisivo e del suo linguaggio e della prova di indipendenza data, in passato, mantenendo scelte editoriali coraggiose e scomode per le maggioranze in carica””.Una scelta che non ha seguito la strada classica della consultazione online tra gli iscritti: “”Purtroppo come è evidente non ci sono stati i tempi necessari per avviare un iter serio che prevedesse l’invio di curricula e una votazione online. E’ una strada che avremmo di gran lunga preferito ma sarebbe stato poco responsabile da parte nostra pretendere di definire una procedura di questo genere in un fine settimana a cavallo tra luglio e agosto. Dunque, dopo attente valutazioni, abbiamo deciso di proporre il nome di Carlo Freccero come consigliere di amministrazione della Rai. E oggi il M5S lo voterà in Commissione””.””Ci assumiamo la responsabilità di questa decisione con la consapevolezza di aver cercato una figura che rispondesse ai criteri da noi evidenziati nelle diverse sedi e che riteniamo indispensabili per chi è chiamato a ricoprire questo ruolo. Nessun filo ha legato e legherà mai Freccero al M5S. E’ scontato ma riteniamo di doverlo sottolineare per rispondere a chi, in queste ore, afferma che anche il M5S si è seduto al tavolo della lottizzazione. Il nostro unico auspicio – scrivono i 5 commissari M5s – è che Carlo Freccero, coerentemente con la sua storia, lavori fino all’ultimo per un servizio pubblico che faccia dello sviluppo del senso critico la sua missione principale, che ritorni ad essere una fabbrica di cultura e creatività investendo sulla produzione di contenuti di qualità, un’azienda in grado di anticipare i tempi puntando sull’innovazione tecnologica. In questo modo darà il suo prezioso contributo affinché la Rai possa rispondere alle esigenze dei cittadini e affrontare al meglio le sfide che l’aspettano””.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati