Australia. Cacciatore disperso sopravvive mangiando formiche

SYDNEY  – Una storia davvero incredible quella di un cacciatore australiano, scomparso nell’entroterra dell’Australia occidentale, sopravvissuto per quasi una settimana completamente senza acqua e cibo, disteso all’ombra di un albero e mangiando formiche. 

Il protagonista si chiama Reginald George Foggerty ed ha la veneranda età di 62 anni. Martedì della settimana scorsa l’uomo aveva raggiunto per una spedizione di caccia col fratello un remoto accampamento a 170 km dalla cittadina di Laverton, ai margini del Great Victoria Desert. Il giorno dopo era partito in maglietta, calzoncini e infradito a caccia di cammelli selvatici che vagano per l’entroterra, armato di fucile ma senza provviste, e non aveva più fatto ritorno. 

La mattina dopo il fratello aveva guidato fino a Laverton per avere sufficiente campo al cellulare, facendo scattare una ricerca con il supporto di elicotteri. È stato ritrovato all’alba di stamane dalla polizia che aveva seguito le sue tracce per 15 km, e trasportato dal soccorso aereo all’ospedale di Kalgoorlie, dove è ricoverato in condizioni «soddisfacenti». L’ispettore di polizia Andy Greatwood ha detto alla radio nazionale Abc che Foggerty «non aveva bevuto un goccio d’acqua per sei giorni, era estremamente disidratato e piuttosto delirante», ma è riuscito a parlare dopo aver ricevuto i primi soccorsi. «È sorprendente è che sia riuscito a sopravvivere mangiando solo formiche» ha aggiunto. Foggerty, descritto come esperto di vita all’aria aperta, aveva ucciso un cammello selvatico a poca distanza dall’accampamento e la carcassa è stata il punto centrale delle ricerche per terra e per aria coordinate della polizia.  

Condividi sui social

Articoli correlati