Europride. Dibattito sui diritti con Rita Borsellino, Sonia Alfano, Luigi Nieri, Paola Concia, Rossana Praitano e Paolo Patanè

ROMA – Il 6 giugno alle ore 19 sul palco centrale del Pride Park di Piazza Vittorio, cittadella dell’Europride Roma 2011, si terrà il dibattito “Diritti. L’Italia fanalino di coda dell’Europa” a cui interverranno le europarlamentari Rita Borsellino e Sonia Alfano, il senatore Ignazio Marino, il deputato Paola Concia e il consigliere Regionale Luigi Nieri. Per il comitato organizzativo dell’Europride parteciperanno la presidente del comitato Rossana Praitano e Paolo Patanè.

L’appuntamento vuole essere un primo momento di confronto all’interno dell’Europride con la politica italiana ed europea sul tema delle tante occasioni mancate dall’Italia nell’allinearsi con gli altri Paesi dell’Unione Europea nell’ambito dei diritti delle persone Lgtb. E per avviare un percorso comune per modificare l’agenda delle istituzioni e dei partiti.

Tema centrale del dibattito il deficit sui diritti civili nel nostro Paese a partire da quelli della comunità Lgtb, la disattenzione da parte della stampa e della politica sui temi legati alla vita quotidiana e i diritti di cittadinanza delle persone lesbiche e omosessuali. Siamo l’unico Paese fondatore dell’Unione Europea, in compagnia della Grecia, a non avere una normativa specifica e una struttura di riferimento istituzionale (un osservatorio) per combattere i fenomeni di omofobia. Sul piano dei diritti delle famiglie omosessuali e lesbiche il nostro Paese è indietro di decenni se confrontato con altri Paesi europei. E il dibattito sui diritti generali delle persone esclude quasi scientificamente i bisogni e le tematiche Lgtb.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe