On line il sito dedicato all’anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici

ROMA – Da oggi è on-line il sito dell’anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici.

La pubblicazione web e la sicronizzazione con l’Anagrafe delle biblioteche italiane del ministero per i Beni e le Attività culturali sarà  gestita dall’Istituto centrale per il Catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (Iccu).

Con questo servizio, rende noto la Cei, si contribuisce alla conoscenza degli istituti bibliotecari ecclesiastici, contemporaneamente presentando le realtà bibliotecarie come parte del più vasto orizzonte degli istituti culturali ecclesiastici, composto anche dai musei e gli archivi.
Il fine è infatti quello di arrivare a costituire un’anagrafe aggiornata e funzionale di tali istituzioni culturali che possa descrivere e mediare in maniera adeguata e integrata con le stesse raccolte librarie, i fondi archivistici e le collezioni museali.

Nell’anagrafe sono già censiti in modo completo 1191 istituti, di cui 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei ecclesiastici. L’accordo raggiunto con il MIBAC, prevede il riversamento periodico dei dati riguardanti le biblioteche ecclesiastiche verso l’Anagrafe delle biblioteche italiane.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe