Facebook diventa edicola. L’informazione a rischio?

ROMA – Ecco un’altra rivoluzione nell’editoria. Facebook ha infatti annunciato che dal 12 aprile consentirà a tutti gli editori di sfruttare il suo servizio di Istant article. In pratica significa che qualunque editore potrà veicolare i suoi articoli, correlati di video e foto, dal social network più popolato del mondo.

I lettori, quindi, potranno aprire immediatamente gli articoli di loro interesse ad una velocità sorprendente. Ma non solo. Gli sviluppatori hanno progettatto anche una serie di tool che consentiranno una modalità personalizzata e intuitiva per acquisire i contenuti.

Gli editori a loro volta potranno  inserire delle pubblicità negli articoli per trarre un guadagno le cui modalità non sono ancora date a sapere. 

Ma “non è oro tutto quel che luccica”. Infatti non va affatto dimenticato che il controllo sarà sempre sottoposto alla discrezione di Facebook, che con il tempo potrebbe assumere il monopolio delle notizie, già in parte lo fa. Un fatto da non sottovalutare, considerando che questa rivoluzione potrebbe mirare volutamente a dei contenuti, condizionando i lettori.

Condividi sui social

Articoli correlati