Lunedì, 27 Giugno 2011 15:51

A Palazzo Marini, un convegno su “Democrazia e Diritti Umani”

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

L’associazione Europa Levante promuove il dibattito sulle minoranze etniche e la questione Kurda in Iran


ROMA - L’Associazione Europa Levante, organizzazione senza scopo di lucro che dal 2011 (anno della sua fondazione) promuove iniziative di solidarietà e una cultura di rispetto dei diritti umani, promuove per il 30 giugno dalle ore 16.30 alle ore 20.30 del 30 giugno 2011 a Roma, Palazzo Marini , Via Poli, un convegno sul tema “Democrazia e Diritti Umani. Le minoranze etniche e la questione Kurda in Iran” con l’intento di fornire un quadro chiaro ed esaustivo della condizioni della democrazia e il rispetto dei diritti nell’Iran di oggi. I dati, al momento, sono drammatici e parlano di soprusi, violenze commesse contro la popolazione kurda e le altre minoranze, di condanne alla pena di morte e non sembra che all’orizzonte si profili un’azione forte e decisa da parte della comunità internazionale volta a mettere la parola fine a simile barbarie. Mentre in Libia si bombarda Gheddafi grazie alla forzatura della risoluzione Onu 1973/2011 e in Egitto e Tunisia si appoggiano governi di transizione democratici, in Iran si continua a tollerare che milioni di persone appartenenti alle minoranze etniche nazionali, in primo luogo Kurdi, vivano sulla propria pelle la drammatica situazione di repressione, di esecuzioni capitali dirette contro gli esponenti dei movimenti e della società civile, di torture e di continue violazioni della loro dignità di esseri umani, liberi e indipendenti. Il dibattito sarà introdotto dal dott. Arturo Salerni, presidente dell’Associazione Europa Levante e vedrà l’intervento di esponenti delle minoranze kurde, azere, arabe, beluci, a cui si affiancheranno illustri rappresentanti politici del nostro paese, attivisti dei diritti umani, giornalisti e studiosi, quali il sen. Pietro Marcenaro, presidente del comitato dei diritti umani al senato, l’On. Alessandro Forlani, già membro della commissione esteri della camera, Sergio D’Elia, dell’associazione Nessuno Tocchi Caino, l’On. Carlo Ciccioli, presidente del Comitato Iran Libero e Fabio Amato, responsabile degli esteri Rifondazione Comunista. Il convegno porrà l’accento, in particolare, sulla “Questione KURDA”, analizzando la terribile situazione di un popolo sparso e oppresso in quattro Stati, ossia Iran, Iraq, Turchia e Siria, e sulla necessità di una soluzione politica, democratica e sopranazionale alla questione. Una soluzione che non è più rinviabile e che obbliga a prendere decisioni importanti per una popolazione, quella kurda, che non può più attendere invano.

DEMOCRAZIA E DIRITTI UMANI
LE MINORANZE ETNICHE  E LA QUESTIONE KURDA IN IRAN

dalle ore 16.30 alle ore 20.30 del 30 giugno 2011 a Roma, Palazzo Marini – Via Poli

Organizzatore: Associazione Europa Levante
Sede legale: Viale Carso, 23 00195 Roma
Tel. +39 06 97845557 - Fax. +39 0697845547

Per essere presenti all’incontro è necessario comunicare la propria partecipazione al numero 3290444432 ovvero sull’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni …

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni in un docu-crime di denuncia

Un racconto dettagliato di eccezionale impatto emotivo  rivissuto  dai suoi protagonisti  

Elisabetta Castiglioni - avatar Elisabetta Castiglioni

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

ROMA – I recenti dibattiti apparsi sui media e social-media per la soppressione di alcuni cinghiali avvenuta quasi nel cuore di Roma, hanno riacceso l’attenzione sulla coesistenza tra uomo e...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]