“L’Italia dei giardini”, pubblicato dal Touring Club Italiano presentato al Quirinale

“Saremmo tutti cittadini migliori se fossimo anche giardinieri. Perchè essere giardinieri significa avere tanta pazienza e mettere le mani nella realtà”. queste le delicate parole che Paolo Pejrone, presidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia ha rivolto al folto pubblico presente. “Parlo poco: mi sento molto più a mio agio con la vanga e il rastrello, tra piante e vasetti” ha concluso Pejrone , mentre Franco Iseppi, presidente del Touring Club ha valorizzato l’azione di promozione dei beni culturali e comuni perchè “chi ha fatto prevalentemente promozione della conoscenza con spirito di servitore civile mostra che attorno alla bellezza si possono costruire azioni di grande valore x la comunità”.

Un incontro “armonioso”  e bello, come i giardini descritti nel libro, con interventi di veri appassionati del verde e del bello, indipendentemente dalle importanti cariche ricoperte. Vittoria Colonna di Stigliano, a nome dei proprietari di giardini privati, ha descritto l’amore per i propri giardini e le difficoltà che si incontrano nel mantenerli, con inesistenti sostegni ” Abbiamo bisogno di una legislazione lungimirante: Il Governo francese (che prevede detrazioni fiscali ndr) ha lavorato bene. Le “famiglie storiche” hanno il senso del dovere di tramandare e la curiosità del visitatore non deve essere “Di chi è questo giardino? ” ma “Qual’è la storia del giardino?”.

E di giardini il volume presentato ne descrive più di 300, selezionati e descritti dai massimi specialisti del settore che da anni profondono impegno ed energie nella conoscenza e nella salvaguardia di un patrimonio sempre più parte integrante dell’offerta culturale e turistica del nostro Paese. 
Nel medioevo erano confinati ai chiostri dei conventi e, al più, nei cortili di qualche palazzo: furono i Medici a rivoluzionare l’idea di parco e a svilupparla secondo gli ideali rinascimentali di perfezione ed equilibrio. Da allora la penisola è diventata il Paese dei giardini: non c’è famiglia nobile che non ne abbia fatto realizzare uno: all’inglese, palladiani, esoterici, pieni di statue e ricchi di miti, parchi pubblici e orti botanici.

cover_giardini.jpgL’Italia dei giardini è un vero atlante che racconta i tanti spazi verdi sparsi per tutta Italia: dal sistema delle residenze sabaude ai giardini esoterici della Liguria fino ai parchi termali del Trentino. La guida dà possibilità di scoprire un patrimonio diffuso che è parte integrante delle bellezze artistiche e naturali che tutti ci invidiano. Il viaggio attraverso la bellezza fra natura e artificio – come recita il sottotitolo – ha privilegiato giardini aperti al pubblico o visitabili a determinate condizioni, con l’esclusioni di altri ugualmente importanti che non rispondono a tali requisiti. 
L’Italia dei giardini, Touring Club Italiano
312 pagine illustrate
prezzo 19,90 euro;
previsti sconti ai soci TCi

 

Condividi sui social

Articoli correlati