Scoperti baby dinosauri con ‘denti da latte’

MILANO – Ritrovati in Cina i resti di baby dinosauri con ‘denti da latte’: erano dei limosauri e appartenevano al gruppo dei teropodi, gli ‘antenati’ degli uccelli.

Da cuccioli avevano una dentatura decidua, con cui si nutrivano di carne, ma crescendo la perdevano completamente: da adulti rimanevano con un becco sdentato e diventavano erbivori. Il loro sviluppo, ricostruito passo dopo passo su Current Biology confrontando i fossili di 13 esemplari da zero a 10 anni di eta’, permette di fare luce anche sui processi evolutivi che hanno portato gli uccelli moderni ad avere un becco senza denti. ”Questa scoperta e’ importante per due ragioni”, spiega il co-autore dello studio James Clark, paleontologo della George Washington University.

”Innanzitutto, e’ molto raro trovare una serie di esemplari di dinosauro che vanno dalla nascita all’eta’ adulta. In secondo luogo, questo inusuale e drastico cambiamento anatomico indica un’importante variazione nella dieta dall’adolescenza all’eta’ adulta”. Questa trasformazione e’ confermata anche dalle analisi delle ossa dei dinosauri, che nella loro composizione chimica hanno registrato i ‘menu” preistorici consumati. Le analisi morfologiche hanno evidenziato ben 78 cambiamenti anatomici tra dinosauri cuccioli e adulti, ma la perdita della dentatura rimane l’aspetto piu’ significativo. Lo stesso fenomeno e’ ancora presente in diversi animali moderni, come l’ornitorinco, alcuni pesci e anfibi. I limosauri, invece, rappresentano una prima assoluta tra i rettili. 

Condividi sui social

Articoli correlati