Martedì, 07 Marzo 2017 13:16

Fari puntati sul femminicidio: "Succo di Melograno" il libro a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il libro verrà presentato mercoledi 8 marzo 2017 alle ore 17.30 all'Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve (Firenze)

Con 'Succo di melograno', i curatori - Ezio Alessio Gensini, dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Cnr, e l'artista Leonardo Santoli - mirano a dare visibilità a punti di vista diversi sul problema 'femminicidio'.

La diversità è intesa come interessi e attività degli autori degli articoli partecipanti: sono stati raccolti contributi di giornalisti, cartonist, artisti, blogger, giuristi, ricercatori, accademici della Crusca e di altre istituzioni. Tante sfaccettature professionali, testimonianze della vita pubblica e quotidiana, uomini e donne, punti di vista diversi con un unico scopo: fornire un contributo a cambiare, per cambiare, per arrestare la violenza contro le donne stesse.

Ogni intervento è preceduto e seguito da un volto di Leonardo Santoli con a fronte un testo di Ezio Alessio Gensini, mentre una terza pagina contiene un tweet di Gensini interpretato fotograficamente e pittoricamente da Santoli. Un progetto emozionale, oltre che sociale e solidale, al quale hanno aderito: Matilde Paoli, Barbara Enrichi, Rosario Coluccia, Fabio Magnasciutti, Rita Salvadei, Doriana Goracci, Roberto Ferri, Giancarla Codrignani, Fabrizio Scheggi, Francesco Romano, Francesca Serragnoli, Maria Teresa Scorzoni, Marco Ferrazzoli, Marinella Mancardi, Francesca Dragotto, Claudia Rota, Luisa Barbieri, Beppe Dati, Annamaria Pecoraro, Francesca Scorzoni, Cinzia Cerè, Edoardo Marzocchi, Eliana Masulli e Federica Iacobelli.

Il volume, disponibile in versione pdf scaricabile on line, è arricchito dalla prefazione, presentazione e introduzione del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, del vice-presidente Lucia De Robertis e delle donne del Consiglio regionale.

Last modified on Martedì, 07 Marzo 2017 13:16

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]