Celebra con Infinity il Nelson Mandela Day

Il 18 luglio saranno 100 anni dalla nascita del premio Nobel ed ex Presidente del Sudafrica, Nelson Mandela 

Un’eredità che a distanza di cinque anni dalla sua morte si fa ancora più grande, quella lasciata da Nelson Mandela, un uomo che ha lottato per anni contro l’oppressione, diventando il primo presidente eletto in Sudafrica con il suffragio universale.     

Prima di ricoprire la carica più importante del suo paese d’origine, Nelson Mandela è sempre stato attivista per i diritti civili, motivo per il quale nel 1993 gli venne conferito il Premio Nobel per la pace. Nelle sue lotte per la pacificazione e riconciliazione di un popolo diviso dall’apartheid – la politica di segregazione razziale attuata in Sudafrica – era sempre in prima linea tanto d’aver scontato 26 anni di carcere per aver sostenuto i diritti dei gruppi etnici non bianchi.   

Per ricordare questo grande personaggio, su Infinity è disponibile “Invictus”, il film del 2009 diretto da Clint Eastwood basato sul romanzo “Ama il tuo Nemico” di John Carlin, un’opera che parla del lavoro e dell’ispirazione che Nelson Mandela fu per il suo popolo.

Il film si basa su fatti realmente accaduti ed è ambientato durante la Coppa del Mondo di Rugby del 1995 che si giocò proprio in Sudafrica, poco dopo l’elezione come presidente di Nelson Mandela, interpretato da Morgan Freeman. Nel cast anche Matt Damon nel ruolo di François Pienaar, il capitano della nazionale sudafricana di rugby degli Springbrooks. Sia Freeman che Damon sono stati candidati agli Oscar e ai Golden Globe rispettivamente come miglior attore protagonista e non protagonista.

Condividi sui social

Articoli correlati