Sabato, 08 Settembre 2018 12:44

5 motivi per cui il fax ancora oggi è sulla cresta dell’onda

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il fax ha attraversato diverse ere tecnologiche senza perdere mai il suo status di oggetto ormai indispensabile per qualsiasi tipo di azienda e per i privati. Ma quali sono i motivi perchè ancora oggi il fax è sulla cresta dell’onda? Noi ve ne proponiamo quattro. 

1.Valore legale

Il fax online ha validità legale. Un documento trasmesso a mezzo fax viene ritenuto prova documentaria ufficiale a tutti gli effetti, a differenza delle email, che assumono validità legale solo se collegate a una casella di posta elettronica certificata (PEC). Il valore legale del fax è il motivo per cui studi legali, studi medici e fornitori di utenze domestiche e industriali se ne servono per la trasmissione di documenti di valore giuridico. Fino a pochi anni fa, ad esempio, per l’attivazione di un dominio .it era necessario inviare una lettera di assunzione di responsabilità da parte dell’intestatario del dominio, che poteva essere trasmessa solo via fax.

2. Capacità di adattarsi ai tempi che cambiano

Molti strumenti con il trascorrere del tempo e delle innovazioni tecnologiche sono pian piano stati sostituiti decretando la loro fine. Il fax, invece, è stato in grado di riuscire a leggere in anticipo quello che stava accadendo, ovvero la rivoluzione tecnologica al cui centro c’era Internet, riuscendo ad innovarsi e trasformandosi da fax semplicemente analogico diventando per l’appunto digitale, virtuale, online

3. Velocità di trasmissione

Il fax offre grande velocità e semplicità di trasmissione e permette di inviare qualsiasi tipo di documento senza restrizioni di alcun genere. Trattandosi poi di un supporto ancora in parte analogico, molti utenti si sentono più tutelati dalla trasmissione via fax che da quella via email, soggetta a un maggior numero di tentativi di intrusione ed esposta a maggiori rischi di attacchi informatici.

4. Sicurezza

I fax che vengono inviati e ricevuti attraverso il web, nella maggior parte dei casi, vengono sottoposti ad un processo di crittografia che è in grado di offrire un ulteriore livello di sicurezza all’utente, sia esso un’azienda o un privato. I fax online in entrata ed in uscita vengono crittografati e protetti da dei codici, generati immediatamente ed in maniera casuale, che impediscono la lettura del messaggio ad occhi indiscreti, ovvero agli hacker. Il codice di crittografia riguarderà, ovviamente, soltanto i server gestiti dall’azienda proprietaria del servizio di fax online. Questo significa che un fax in uscita non verrà più protetto nel momento in cui giunge a destinazione e viene trasferito ad altri server.

5. Convenienza

Il fax online è decisamente conveniente rispetto a qualsiasi altro servizio di comunicazione in quanto oggi è possibile sottoscrivere un abbonamento ad uno dei servizi presenti sul web per circa 15 euro al mese. Insomma, si tratta di un servizio che è diventato decisamente indispensabile per qualunque tipo di utente sul web. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]