Organizzare una festa di battesimo contenendo le spese: consigli pratici

Il battesimo è il primo sacramento della vita di ogni buon Cristiano e per questo motivo va festeggiato a dovere. Questo, però, non vuol dire spendere una fortuna. Anzi, è possibile organizzare una festa di battesimo contenendo le spese ma riscuotendo comunque un ottimo successo. 

 i nostri consigli:

Per organizzare una festa di battesimo low cost è importante, innanzitutto, scegliere l’orario che vi sembra più opportuno: mattina o pomeriggio, a seconda dell’indicazioni che vi darà il prete. Questa scelta inciderà, ovviamente, sulla tipologia di rinfresco che organizzerete. Se naturalmente opterete per la mattina, allora dovrete orientarvi verso un tipo di festa stile brunch; se invece sceglierete di celebrare il rito di pomeriggio potrete organizzare un piccolo aperitivo. Il consiglio è quello di individuare una data non molto vicina in modo da dare a tutti gli ospiti modo di organizzarsi.

La location

Per quanto riguarda la location, per un party low cost è bene state lontani da ristoranti, cercando invece locali che affittano delle sale, organizzarlo a casa vostra oppure andare in un parco. Qui potrete sbizzarrirvi preparando più pietanze possibili da sole senza affidarvi a catering o ristoranti. Prima di decidere quali delizie preparare per il grande evento, fate una lista degli invitati. In questo momento non servirà individuare le persone che parteciperanno ma solamente il numero complessivo. Se si festeggia a casa il consiglio è quello di optare per pasta fredda (di diverso tipo), sfoglie rustiche e focacce, e infine cup cake come dolci, ovvero tutto ciò che può essere preparato con largo anticipo!

Le foto

Non c’è una festa di battesimo senza le foto di rito. Se avete degli amici con la passione della fotografia è il momento opportuno per chiedere di realizzare un po’ di scatti. In alternativa potete comprare delle piccole macchine fotografiche usa e getta e lasciarle sul tavolo o trovare una classica polaroid per un ricordo dal sapore vintage.

La bomboniera da regalare agli invitati

La bomboniera è sempre una fonte di preoccupazione per via dei costi, spesso, molto elevati. Per fortuna ora ci sono tantissime soluzioni a buon prezzo come le bomboniere per il battesimo su partyebomboniere.it. Sul web, infatti, ci sono davvero tantissime idee per ogni tipo di bugdet: dai sacchettini trasparenti con caramelle colorate o confetti a piccole pergamene dove scrivere la data e il nome del vostro bambino. Se non siete pratici di sacchetti e fiocchi, potete scegliere tra bellissime bomboniere solidali.

Per quanto riguarda le decorazioni, ci si può affidare a siti dove è possibile scaricare decorazioni colorate come: segnaposti, menù, il diario della giornata e così via. Ma al di là di queste piccole decorazioni, non rinunciate a decorare la stanza con un bel mazzo di fiori o a una pianta colorata, come gerani e ortensie.

Per il vestitino del festeggiato, esistono i classici abitini da Battesimo ma molto spesso il loro costo supera le attese. Potete quindi andare alla ricerca di un vestitino carino poco costoso o chiedere alle amiche se hanno conservato qualcosa del corredo dei loro bambini.

Seguendo questi consigli sarà possibile organizzare un party perfetto per il battesimo di vostro figlio!

Condividi sui social

Articoli correlati