Mercoledì, 15 Luglio 2020 19:02

La storia e la formazione della Seat

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il produttore automobilistico SEAT nasce il 9 maggio 1950. La fondazione è dovuta a INI, una holding industriale e finanziaria statale spagnola.

Il significato della sigla è “Società Spagnola Automobili Turismo” (Sociedad Española de Automóviles de Turismo). La sede dell'azienda si trova vicino a Barcellona, esattamente a Martorell. Qui si trovano anche centri di ricerca e sviluppo, centri di design e fabbriche. Il gruppo tedesco Volkswagen Group ha comprato nel 1990 il 99,9% delle quote aziendali.

Nei primi anni, la produzione aziendale comprendeva automobili di piccole dimensioni, come 124, 129, 580, 1500 e altri modelli compatti dal costo contenuto. Le vetture prodotte sono state esportate in molti paesi europei, in Egitto e in America latina. L'azienda ha prodotto la sua 3.000.000ª unità nel 1976.

Il catalogo di veicoli moderni prodotti comprende queste vetture: (1) auto urbane, come il modello Mii hatchback a 5 porta; (2) supermini, come il modello Ibiza hatchback a 5 porte; piccole famigliari, come il modello Leon hatchback e famigliare a 5 porte; (3) crossover, come i modelli Arona, Ateca, Tarraco; (4) furgoni, come il modello Alhambra. Pezzi di ricambio per vari tipi di Renault sono disponibili sull ricambi-auto24.it. Il negozio ha una comoda ricerca che ti aiuta a trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno. 

SEAT produce anche automobili da corsa con una sussidiaria (SEAT Sport), che ha prodotto varianti da Rally e Touring come la SEAT Cordoba WRC, più volte vincitrice nel campionato mondiale di rally WRC, la SEAT 1430/124D, che ha partecipato anche al Rally di Monte Carlo, il modello SEAT Sport, che ha partecipato ai mondiali di Rally WTCC (mondiale) e BTCC (Britannico), diventando famosa in tutto il mondo.

L’azienda che produce auto sportive è stata in seguito rinominata Cupra e oggi produce veicoli ad alte prestazioni derivati da molti modelli moderni SEAT. Tra questi ci sono: Curpa Ateca, Cupra Leon, Cupra Formentor. Tutte le auto del marchio hanno un aspetto molto elegante e garantiscono alti livelli di sicurezza e affidabilità. Oggi l'azienda produce anche scooter elettrici, come il modello EXS KickScooter.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]