Sabato, 30 Gennaio 2021 17:18

Le mille vite dei giochi e i loro intrecci dagli anni novanta ad oggi

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il mondo dei giochi è un universo aperto ed accogliente nei confronti di altri universi, perennemente correlati e relazionati. Il gioco rivive in mille vite, e crea da se stesso ulteriori ramificazioni. Quanti film sono diventati, negli anni, prodotti da gioco? E quanti libri sono stati trasformati in un gioco, e poi in una serie tv e poi ancora in qualche fumetto? Veramente tantissimi.  

Proprio da qui nascono le mille vite di un gioco, da contaminazioni e da suggestioni che negli anni recenti portano il nome delle serie tv di successo. Romanzo Criminale, Suburra, Gomorra, Games of Thrones e chi più ne ha più ne metta. Sono alcune delle serie diventate poi ulteriori forme d’arte, perché a contarle si farebbe fatica. Questo per certificare cosa? Che, dagli anni ’90 ad oggi, il cinema si è contaminato coi giochi e i giochi si sono contaminati col cibo. Il tutto reso possibile dalla grande rivoluzione tecnologica.


Prima di questa, infatti, non sarebbe stato possibile immaginare che un film diventasse prima un titolo da PlayStation e poi per altre piattaforme come le slot machine. Ed è il caso di tante opere, da The Witcher e il Signore degli Anelli, diventati prima best-seller, poi film/serie tv, poi giochi di successo. E se questi titoli non dicono niente ce ne sono tantissimi altri: Star Wars, il Padrino, Scarface. Tutte celebri trasposizioni videoludiche, in particolare sull’universo delle slot machine.

E per catturare un pubblico sempre più eterogeneo, coinvolgendo anche i più piccoli o comunque fasce di giocatori più occasionali, le software house di slot machine hanno trovato il modo di siglare accordi con società come Marvel o DC Comics, facendo così rivivere sulle slot le gesta di grandi must della narrativa contemporanea come Hulk, Iron Man, Thor, Captain America e via dicendo. Se c’è un casinò online, operante in Italia, che ha fatto del cinema e delle serie tv il suo cavallo di battaglia, questi è StarVegas. 

Uno dei motivi del successo tra i giocatori online è stata la partnership tecnica con gli sviluppatori di Novomatic e altre software house leader nel mercato, come si legge nella recensione di Starvegas pubblicata da Gaming Insider

La collaborazione costante con sviluppatori e programmatori ha permesso all’operatore di individuare delle tematiche fondamentali per incrementare il grado di interazione degli utenti registrati sulla piattaforma. Tra i prodotti legati all’universo cinematografico impossibile non citare Dracula e Narcos, oltre ai grandi classici dell’universo dei casinò online. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

David di Donatello. Emozionata Sofia

David di Donatello. Emozionata Sofia

Quella di Sofia Loren alla serata dei David di Donatello è stata un’apparizione di pochi minuti ma di grande effetto.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]