Stampa questa pagina
Mercoledì, 10 Febbraio 2021 17:50

L’Italia delle Slot: una interessante iniziativa del Gruppo GEDI

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Volete scoprire quali sono le città dove si gioca con maggior frequenza alle sale slot? La risposta arriva per merito di una lodevole iniziativa del gruppo GEDI dal nome: L’Italia delle slot. Grazie a questo data base scopriamo infatti che durante il 2017 sono stati giocati circa 3.000 euro pro-capite nella provincia di Prato.

Il capoluogo toscano detiene infatti questo strano record, seguito a ruota da diversi comuni sparsi per il centro-Nord, dove spiccano città come Ravenna, Rovigo, Como, Teramo. Il capoluogo abruzzese è infatti la prima città dopo un podio occupato da comuni sparsi per il centro-nord. Questo dato mette in rilievo la distribuzione geografica del gioco e delle sale slot che sono sempre più presenti sul territorio nazionale. L’Italia delle slot è una iniziativa che fa riferimento al mercato crescente del gioco fisico, a cui bisogna però abbinare il settore del gioco digitale, che durante gli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. 

Il mercato emergente per il settore del gioco digitale in Italia

Proprio nel corso del 2020 infatti la spesa per i siti di casinò online è arrivata a sfiorare 1,3 miliardi di euro, visto che il settore ha usufruito del momento temporaneo di stop per i giochi di rete fisica. Si è registrato un aumento che tuttavia durante l’arco dell’anno non ha conosciuto un vero stop o una pausa, elemento che invece era stato messo in bilancio, per il ritorno e la ripartenza di alcuni settori paralleli quali ad esempio il circuito internazionale del poker da torneo, il betting online con le scommesse sportive e tutte le sale da gioco di tipo fisico. Durante il 2020 sono cresciuti in maniera esponenziale i dati provenienti dal contesto del gioco online che gira sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet. I giochi di casinò digitale hanno riscontrato quindi dati in crescita pressoché costante, legata appunto all’utilizzo dei device di tipo mobile che sono praticamente lo strumento ideale e preferito dagli utenti più giovani e che hanno maggiore dimestichezza con questo tipo di strutture. 

Prendiamo come esempio i giochi digitali del casinò, che in Europa sono ormai una realtà consolidata con cui bisogna fare i conti. Già durante lo scorso anno abbiamo visto come questo settore abbia mostrato una crescita esponenziale, in larga parte dovuta all’utilizzo dei device di ultima generazione e alle nuove forme di snap poker. Tuttavia bisogna considerare come il gioco online rappresenti comunque una nicchia, rispetto alla filiera del gioco d’azzardo in Italia, quantificabile attorno al 10-14% rispetto al mercato attuale di riferimento.

I nuovi media attraverso cui scambiare informazioni e trucchi per il gioco online

Si tratta di un mercato che ormai si confronta con un nuovo modo di concepire la connettività e le comunità di appassionati del settore del gioco digitale, che sono sempre più attivi e presenti su realtà emergenti come quella di Twitch.tv, di Youtube e di Telegram. In effetti il mondo e il mercato del web stanno cambiando velocemente aspetto e modo di trascorrere il proprio tempo libero. Dopo l’esplosione dei social media e dei social network, oggi si punta sempre più al mercato del gioco, visto che anche Facebook cambia strategia a livello di comunicazione, mettendo in rilievo proprio video e gioco, oltre alla possibilità di fare pubblicità per il proprio brand. Si calcola che il mercato della videoludica al pari degli audiovisivi arriverà al top entro la fine del 2023. 

I giochi più richiesti e ricercati di questo momento in versione digitale

Le comunità degli appassionati di giochi si scambiano informazioni, creando tutorial, caricando video dove vengono evidenziati gli errori, i bug, i trucchi per avere la meglio rispetto alle sale da gioco e ai videogames più complicati di categorie strategiche, MMO, RPG. Il mercato odierno delle slot machine online mostra un dato in netta crescita, se si vanno ad analizzare i dati presi in campione tra il 2018 e il 2020, nella sua interezza. Slot machine con jackpot progressivi che costituiscono praticamente un terzo delle principali attrattive da casinò online, per numero di utenti che vi giocano abitualmente. In netta crescita troviamo poi altri giochi di abilità come il blackjack, il baccarat e le roulette che costituiscono da sempre la base per le migliori sale da gioco legali presenti in Italia. 

Redazione

Ultimi da Redazione

Articoli correlati (da tag)