Martedì, 23 Febbraio 2021 10:40

Lago di Bracciano. La Regione Lazio ha sospeso le attività di prelievo dell’acqua

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La Regione Lazio ha sospeso le attività di prelievo dal lago di Bracciano previste da Acea Ato 2 in attesa di una verifica da parte del Parco di Bracciano-Martignano dell’applicabilità, in base alla situazione odierna, della dichiarazione di non captabilità ai sensi dell’articolo 164 del decreto legislativo 152/2006.

Si tratta di una decisione in linea – commenta il Comitato di Difesa del lago di Bracciano – con la diffida formale da noi inoltrata, tramite i nostri legali, sabato 20 febbraio nella quale oltre a intimare ogni autorità competente di intervenire immediatamente per inibire ogni prelievo di acqua dal lago finché il livello non risulti quello naturale relativo al mese di riferimento, è stata intimata ad Acea Ato 2 di installare immediatamente il flussometro e il meccanismo in grado di bloccare automaticamente le captazioni se il livello del lago dovesse scendere sotto la soglia di 161,90 e la Regione Lazio di imporre ad Acea Ato 2 questo obbligo, meccanismo non ancora installato.

Ad oggi il tentativo di Acea Ato 2 di riprendere le captazioni, ferme al 14 settembre 2017, con la giustificazione di valutare l’efficienza degli impianti è stata scongiurata. La diffida ha probabilmente indotto le istituzioni a porre in essere verifiche più attente.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]