L’incubo delle allergie durante la bella stagione: come comportarsi per ridurne gli effetti?

C’è chi si accorge dell’arrivo della primavera e del bel tempo ancor prima che le giornate si allunghino o che le temperature inizino ad aumentare. Ci sono infatti le allergie a presentarsi puntuali con i loro fastidiosi e diffusi sintomi. Occhi rossi, “naso che cola”, starnuti continui, tosse, pruriti: questi sono alcune delle reazioni che si manifestano a causa della reazione immunitaria del nostro corpo ai pollini dei fiori e delle piante. 

Le principali responsabili delle allergie da pollini sono le graminacee, dalle quali è praticamente impossibile nascondersi dato che rappresentano la famiglia di piante più diffusa al mondo, ma anche altre come paritaria, ontano, betulla e nocciolo. Si tratta di periodi critici che non si possono evitare totalmente: è però possibile ridurne le conseguenze mettendo in pratica alcune semplici regole. L’incidenza di allergie respiratorie, infatti, è in aumento e risulta correlata non solo a fattori genetici, ma anche a stile di vita e a fattori ambientali. In linea di massima, secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, si può affermare che la percentuale di persone che soffrono di allergie si attesta intorno al 40% della popolazione generale.

Ma come bisogna comportarsi per limitarne gli effetti? Innanzitutto è sconsigliato uscire di casa nelle giornate secche e ventose, caratterizzate da una maggiore concentrazione dei pollini nell’aria, è bene evitare l’areazione degli ambienti della casa durante le ore più calde della giornata, e di stendere la biancheria fuori per non correre nel rischio che raccolga quantità ingenti di pollini. Si consiglia poi di lavare spesso i pavimenti, facendo però attenzione all’utilizzo dell’aspirapolvere che potrebbe sollevare le particelle allergizzanti. Inoltre, è bene tenere un occhio di riguardo anche all’alimentazione, evitando cibi che contengano cereali appartenenti proprio alla famiglia delle graminacee, quali farro, orzo, avena, e diminuendo l’uso di alcolici in quanto dilatatori di vasi sanguigni.

Ma non solo. Per prevenire o alleviare i fastidiosi sintomi, si possono acquistare in farmacia, oppure online comodamente da casa, prodotti per contrastare l’allergia a base di antistaminici, ma anche rimedi e integratori fitoterapici ad azione antinfiammatoria con ingredienti naturali a base minerale o multivitaminica, che contengono i principi attivi utili a contrastare le sostanze fondamentali delle reazioni allergiche. Utili anche i decongestionanti nasali, colliri o gocce oculari. Con gli giusti accorgimenti, le misure di prevenzione e l’assunzione responsabile di prodotti specifici, l’incubo delle allergie si può tenere sotto controllo e si può finalmente dare il benvenuto alla bella stagione a tutti i suoi aspetti positivi.

Condividi sui social

Articoli correlati