Motori: cosa sono i trattori stradali

Per gli appassionati di motori, i trattori stradali sono tra i veicoli più affascinanti presenti sul mercato: proprio a testimoniare la passione che questi giganti attirano, vi sono i frequenti raduni che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo.

I trattori stradali diventano, negli anni, anche un modo utilizzato dagli autisti per mostrare a chi si incontra sulla strada la propria personalità: i veicoli diventano delle opere d’arte, delle tele da personalizzare con scritte e disegni.

Ma per cosa vengono impiegati i trattori stradali? Grazie alla possibilità di trainare un carico rimorchiato, questi imponenti veicoli li troviamo sulle autostrade italiane e mondiali diretti verso negozi, industrie ed, in generale, tutte quelle attività che hanno bisogno di un costante rifornimento merci.

Le tipologie di trattori stradali

I trattori stradali si dividono in due grosse macro-categorie: da un lato abbiamo i trattori a trazione 6×6 e dall’altro i trattori a trazioni posteriori, utilizzati solitamente per il traino dei semirimorchi.

Tra le altre importanti differenze che troviamo e che possono condizionare la scelta del potenziale acquirente troviamo le diverse tipologie di cabine: il più diffuso esempio di cabina è quella in cui troviamo il motore e il cofano avanti alla stessa, mentre tra le tipologie meno diffuse in Italia abbiamo la cabina dal muso piatto che permette agli autisti di avere una maggiore visibilità e, cosa più importante, un superiore livello di sicurezza in caso sfortunato di incidente.

I trattori stradali MAN

I trattori stradali MAN sono figli di un’azienda tedesca, con sede a Monaco di Baviera, che da anni produce autocarri ed autobus. I veicoli MAN rientrano tra i più venduti d’Italia, dagli autobus ai trattori stradali stessi.

Ogni autista può configurare il trattore stradale nel modo che preferisce, scegliendo, tra le altre cose, l’equipaggiamento che si preferisce per la cabina, gli assi e molto altro. Grazie a MAN TopUsed, l’azienda offre ai suoi clienti l’opportunità di acquistare veicoli usati in modo semplice e sicuro. La mediazione dell’azienda garantisce ai clienti di avere un trattore stradale sottoposto, prima della vendita, a tutti i controlli del caso.

Conviene scegliere un trattore stradale usato?

Se vi chiedete se sia conveniente acquistare un trattore stradale usato, vi confermiamo, in primo luogo, che si tratta di un importante risparmio economico (si può arrivare ad un taglio del 60% rispetto al prezzo totale); inoltre non andrete incontro ai problemi che il mezzo può avere nei primi mesi di vita e, anzi, guiderete un veicolo sicuro, anche perché è molto probabile che prima di essere venduto il trattore sia stato sottoposto a controlli di ogni natura.

Per essere certi di acquistare un buon veicolo, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad una concessionaria che si occupa anche di veicoli usati e, nello specifico, di mediazione tra venditore ed acquirente.

Condividi sui social

Articoli correlati