Bulli ed Eroi 4* Edizione: Daniele Masala e Alessandro Peterlini. Testimonial insieme a Enzo de Camillis e Maria Rosaria Omaggio

“Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura…. è per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza, perché in uomini e donne non s’insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità è lo stupore” (Peppino Impastato)

Con questa premessa, nel trentennale della morte di Falcone e Borsellino, prende il via la quarta edizione del Concorso Bulli ed Eroi. 

Luoghi dell’anima e luoghi geografici. Disegna fotografa filma la bellezza della diversità e della unicità con il tuo smartphone e non solo. Ideato e Diretto da Paola Dei, promosso dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS insieme al CESVOT, con il Patrocinio e la partecipazione di: Provincia di Siena, Comune di Siena, del SNCCI Sindacato Nazionale Critici, dei Giornalisti Specializzati Associati GSA, del Festival Tulipani di Seta Nera TSN, dell’Università di disegno e architettura (Messico), dell’Associazione Artisti Liberi ALI, del Cinit, sezione Nazionale, della Seravezzana Eventi. Il Concorso dedicato al Bullismo ed alla cultura, ogni anno declina il termine Bellezza in diverse accezioni, quest’anno il tema è La Bellezza della diversità e della propria unicità, attraverso le quali raccontare il proprio territorio, le proprie emozioni, le storie della propria terra. 

Raccontare l’unicità è accogliere la ricchezza delle caratteristiche che rendono ognuno insostituibile; segno e simbolo di una vita piena di senso. Testimonial d’eccezione Daniele Masala che con le braccia alzate (nella foto) esprime la sua indimenticabile e travolgente esplosione di gioia. Masala ha un legame stretto con la città di Siena e con il suo Interland, é stato infatti per 8 volte mossiere al Palio di Siena e porta un ricordo indelebile di questi momenti carichi di emozione ed esplosioni di vera gioia. Durante le tappe del Concorso, con un webinar (seminario interattivo online) ci racconterà le sensazioni e le emozioni legate a questi indimenticabili momenti. 

“Essere pieni di vita significa respirare profondamente e sentire con intensità. La gioia e il piacere che si prova bevendo un bicchiere di acqua fresca quando si ha sete non potrà mai essere eguagliato dal migliore dei cocktail quando non si ha sete”. (A. Lowen) Esistono immagini, momenti, situazioni nei nostri territorio che meritano di essere raccontate con gli occhi dei ragazzi e dei bambini e fatte conoscere al mondo, soprattutto in un momento in cui viene troppo spesso a mancare il senso di sé, l’interesse per l’ambiente, il rispetto per l’altro e troppi cocktail quando non si ha sete fanno perdere la percezione della vera gioia di un bicchiere di acqua fresca quando si ha sete. Accanto a Masala anche Alessandro Peterlini, Pluricampione Nazionale Azzurri di Pong Pong e autore di Y Love Ping Pong, che con un altro webinar ci travolgerà raccontandoci quanta gioia possa esserci in tutto ció che viene portato avanti con passione. Anche Alessandro ha studiato in Toscana. 

Gli altri Testimonial sono Enzo de Camillis: regista, scenografo, collaboratore di Tornatore, Squitieri, Rosi, etc.. Maria Rosaria Omaggio: indimenticabile Interprete di Oriana Fallaci e regista che ha dedicato il cortometraggio Hey you al tema del diritto alla libera espressione per tutti i bambini. Insieme a loro il Maestro Marco Batti dell’Ateneo senese, che porta nel mondo la Danza senese, rendendo indimenticabili momenti legati alla nostra terra. 

Con un webinar che ci farà sognare. Il 30 aprile durante la premiazione è prevista anche la partecipazione straordinaria della Compagnia di Danza MOTUS che ci racconterà il proprio impegno per raccontare i temi sociali. Saranno invitate inoltre tutte le compagnie di danza senesi a darci testimonianza del loro lavoro. Il Concorso, (di cui si allega locandina) è suddiviso in tre sezioni, e quest’anno accoglie anche lavori di ragazzi di altre Province e si avvale di una giuria internazionale con nomi di insigni esperti internazionali.

 La conclusione è prevista per il 30 aprile. A tutti i partecipanti verrà consegnmato un Attestato di partecipazione. Ai vincitori del Concorso verranno assegnate Coppe dedicate con il marchio Bulli ed Eroi Concorso Bellezza. Per saperne di più visitare la pagina Facebook https://m.facebook.com/DottoressaPaolaDei/ o scrivere a: [email protected].

Concorso rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e agli universitari della città di Siena e della Provincia. 

Per i flmati è possibile anche realizzare opere in gruppo e i più grandi potreanno realizzarli con mezzi più sofsticati. Fra i lavori pervenuti verranno scelte solo quelle inviate entro le ore 12,00 del 25 aprile 2022 Tempi per la realizzazione: da febbario 2022 ad aprile 2022. I lavori inviati verranno visionati e scelti da una giuria composta da esperti del Sindacato Nazionale Critici, da esperti del Festival TSN, da artisti dell’Associazione ALI, dall’Associazione Nazionale Giornalisti Specializzati GSA, dalla Università del Disegno e Architettura Messico, dai ragazzi di alcune scuole di Roma e del Veneto, della Lombardi, della Versilia. I giurati avranno modo di conoscere i territori, gli sport, le emozioni, le bellezze della Toscana oltre ad avere uno scambio arricchente di esperienze.

 Verranno disposti Premi Speciali per Scuole di altre Province che invieranno i loro lavori per favorire la conoscenza fra i ragazzi. Il giorno 30 aprile verranno comunicate le opere selezionate nelle tre categorie. L’Opera vincitrice per ognuna delle tre sezioni riceverà una Coppa dedicata al Concorso Bulli ed Eroi. Anno 2022 Tutti i partecipanti (Scuole, Associazioni, Gruppi, Contrade, Singoli) riceveranno una pergamena di partecipazione Faremo sapere ai partecipanti se la Premiazione sarà effettuata online o dal vivo nel rispetto delle normative anti-COVID.:

 SEZIONI: 1) Bambini da 5 a 11 anni , 2) Bambini/ragazzi da 11 a 18 anni, 3) Ragazzi da 18 a 25 anni Le opere in fotografa e disegno vanno inviate con wetransfer all’indirizzo mail: [email protected], i flmati con link vimeo scrivendo nell’oggetto:

 Concorso 2022 entro il 25 aprile. Il modulo di adesione va inviato entro il 20 febbraio 2022. Vengono inoltre offerti webinar 

(Seminari interattivi) gratuiti online accompagnati da Paola Dei: 4 aprile: dalle ore 17,00 alle 18,00 I love Ping Pong con il Pluricampione Nazionale Azzurri Alessandro Peterlini 

11 aprile: dalle ore 17,00 alle 18,00: con il Campione Olimpionico e Mossiere Daniele Masala che ci racconterà le sue esperienze da mossiere al Palio di Siena

 18 aprile : dalle 17,00 alle 18,00 La danza con un Maestro senese nel mondo: Marco Batti

22 aprile: dalle ore 17,00 alle 18,00 Il racconto cinematografco e le nuove professioni Enzo de Camillis 

30 aprile: dalle ore 17,00 Premiazione. 

Saranno presenti Online Ospiti della Giuria e la partecipazione Straordinaria della Compagnia di Danza Motus per raccontarci il loro impegno dedicato ai temi sociali. Verranno invitate tutte le compagnie di danza senesi e sarà proiettato il Cortometraggio Hey you di Maria Rosaria Omaggio.. 

Condividi sui social

Articoli correlati