Lunedì, 04 Aprile 2022 14:29

Tumori della pelle. All’IDI di Roma, un innovativo Polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'IRCCS si dota di un centro con tecnologie all'avanguardia. Il centro mette al servizio dei pazienti le tecnologie più innovative per la diagnosi e il trattamento dei tumori della pelle, che costituiscono oltre la metà dei tumori maligni negli esseri umani

All'IDI-IRCSS di Roma vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari (SCC) e 4000 nuovi carcinomi basocellulari (BCC). Oggi apre le porte lo "Skin Cancer Center", realizzato grazie all'importante contributo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.

Il nuovo centro, diretto dal Dott. Giovanni Di Lella, è dotato di tecnologia di alto livello (PC2) ed è composto da: aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle grazie all'unicità delle competenze dell'IDI IRCCS: Tumori Melanocitari, Tumori non Melanocitari, Linfomi Cutanei, Tumori del Cavo Orale; aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione. 

Infine, un'area chirurgica dotata di un'ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi. Insomma il nuovo Centro è dotato di tutte le innovazioni offerte dalla tecnologia più avanzata ed è pensato per rispondere, oltre alle esigenze cliniche e sanitarie, ai bisogni personali con percorsi e strumenti studiati per offrire un'assistenza psicologica per il paziente e per i familiari che lo assistono. 

bianco.png