Come vedere se una macchina è assicurata nel 2022?

Al giorno d’oggi capire se un’auto è assicurata non è più semplice come in passato.

Da quando è stato abolito l’obbligo di esposizione del tagliando assicurativo sul parabrezza, infatti, non basta dare un’occhiata al veicolo per capire se sia provvisto di regolare polizza o meno. Quello che bisogna fare è controllare il numero di targa online: operazione in realtà molto semplice, perché esistono sia siti web che applicazioni per smartphone in grado di effettuare la verifica in pochi secondi. 

I metodi che vi illustriamo oggi valgono per qualsiasi tipologia di polizza: dall’ormai diffusissima assicurazione auto online di Zurich Connect a quelle più tradizionali. Potete dunque controllare se un veicolo sia provvisto di polizza in modo molto semplice: l’unica cosa che vi occorre è una connessione ad Internet. 

Come verificare se un veicolo è assicurato sul Portale dell’Automobilista

Un primo metodo per controllare se un veicolo è provvisto di regolare assicurazione è quello di andare sul Portale dell’Automobilista. Questo sito web è gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è sicuramente il più affidabile e pratico da utilizzare. Non occorre registrarsi al portale: basta entrare nell’apposita area di verifica assicurazione ed inserire nel modulo online la tipologia di veicolo ed il numero di targa. Una volta fatto ciò, si può immediatamente conoscere la data di scadenza della polizza RCA e anche la compagnia assicurativa che l’ha emessa. 

Il Portale dell’Automobilista si può visitare anche da smartphone, ma esistono delle applicazioni che risultano molto più comode se si intende verificare la copertura assicurativa di una macchina utilizzando il proprio telefono. 

Come verificare se un veicolo è assicurato tramite app

Per controllare se un veicolo risulta in regola non solo con la copertura assicurativa ma anche con gli altri obblighi previsti dalla legge come la revisione ed il bollo, la migliore applicazione per smartphone del momento è “Scanner Veicoli”. È infatti decisamente intuitiva e semplice da utilizzare, ma anche molto precisa perché costantemente aggiornata. Per controllare esclusivamente l’assicurazione è sufficiente inserire il numero di targa del veicolo ed il gioco è fatto: nel giro di pochi secondi è possibile avere un riscontro e sapere se l’auto risulta coperta da una polizza RCA. 

Se invece si desiderano verificare anche altri dettagli, come revisione, bollo ed eventuali denunce bisogna inserire altre informazioni come la tipologia di veicolo e la regione. In tutti i casi, comunque, il feedback arriva nell’immediato, dunque si tratta di uno strumento davvero molto comodo. 

Perchè verificare se un veicolo è assicurato?

Per quale ragione gli strumenti che abbiamo appena visto potrebbero rivelarsi utili? Innanzitutto nel caso in cui si dovesse rimanere coinvolti in un incidente e si desiderasse verificare nell’immediato l’effettiva regolarità della copertura assicurativa degli altri veicoli. Oltre a questo, però, può accadere di voler controllare la scadenza del bollo o della revisione della propria auto e grazie all’applicazione per smartphone che abbiamo appena visto diventa tutto decisamente più semplice. Non occorre infatti cercare carte e scartoffie: è sufficiente inserire il proprio numero di targa ed il modello dell’auto per avere sempre tutte le informazioni a portata di mano. 

Condividi sui social

Articoli correlati