Sostenibilità nelle Università: l’Italia seconda nell’Unione Europea

Nella prima classifica QS World University Rankings: Sustainability, su come le università stiano agendo per affrontare i problemi ambientali e sociali più pressanti del mondo,

L’Università della California, Berkeley, è stata nominata leader globale, ottenendo i migliori punteggi sia nella categoria Impatto ambientale che in quella Impatto sociale, ognuna delle quali contribuisce al 50% del punteggio complessivo. Seguono due Atenei canadesi, l’Università di Toronto e l’Università della British Columbia. L’Italia, con 31 università classificate, è il secondo Paese dell’ Unione Europea più rappresentato e il sesto al mondo. QS ha valutato oltre 1300 università che soddisfano specifici requisiti di idoneità specificati nella metodologia della classifica. Di queste, 700 compaiono in questa classifica.

Gli Stati Uniti dominano la classifica, con 135 università classificate (19,2% del totale), tra cui trenta tra le prime 100, mentre il Regno Unito è il secondo Paese più rappresentato, con 67 università classificate (9,5%), tra cui venti tra le prime 100. La Germania è al terzo posto per rappresentanza complessiva, con 39 università. Segue la Cina (Continentale) con 37 e l’Australia con 33. L’Italia, con 31 universitià classificate è il secondo Paese dell’ Unione Europea più rappresentato e il sesto al mondo.

“Lo sviluppo dei vaccini Covid-19 è solo una recente illustrazione dell’impatto ottenuto dalle università che collaborano per risolvere una crisi mondiale. Le università si trovano in una posizione unica per guidare gli sforzi globali nell’attuazione del cambiamento ambientale e sociale, sia attraverso la ricerca, l’insegnamento o l’impegno nella comunità”, ha commentato Jessica Turner, CEO di QS. La classifica generale delle università presenti nella QS World University Rankings: Sustainability è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti in due categorie: Impatto ambientale (aggregazione di tre indicatori: Istituzioni sostenibili, Istruzione sostenibile e Ricerca sostenibile) ed Impatto sociale (che aggrega cinque indicatori: Uguaglianza, Scambio di conoscenze, Impatto dell’istruzione, Occupabilità e opportunità e Qualità della vita).

Condividi sui social

Articoli correlati