Arriva il galateo del divorzio. La guida per chi si separa

ROMA – Arriva fresco dall’Inghilterra un interessante manuale su come separarsi. L’autore del libro «Debrett’s Guide to Civilized Separation» (Guida Debrett’s alla separazione civile) è Mishcon de Reya,  il famoso avvocato divorzista, che difese la principessa Diana nella causa di separazione dal principe Carlo.

Nello scritto compaiono dettagliatamente alcuni consigli pratici per gli ex coniugi. Tra questi: niente inutili vendette (non tagliare a pezzi i vestiti di lui, non gettare dalla finestra le scarpe e le borsette di lei); mantenere buoni rapporti con i suoceri e parenti (non smettere di inviare gli auguri di Natale, può tornare utile in caso di ricerca di compromessi con l’ex); non
annoiare amici e parenti parlando sempre e solo del vostro divorzio, e molti altri ancora.

Il manuale di Mishcon de Reya sta già riscuotendo un certo interesse nell’isola britannica, dove una coppia su tre entro il quindicesimo anno di matrimonio si separa. Nel 2011 le separazioni sono aumentate del 5 per cento rispetto all’anno precedente. Soltanto in Inghilterra e Galles l’anno scorso i divorzi sono stati 120mila, contro i 28mila di cinquant’anni fa. In un certo senso, il mercato dei divorzi si allarga e ciò ha convinto una casa editrice britannica specializzata, la Debrett’s, che dal 1769 pubblica guide sulle buone maniere, a dare alle stampe una guida per chi si separa, una sorta di «galateo del divorzio».
E in Italia le cose non vanno meglio.

Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istat le separazioni sono in constante aumento ogni anno. Secondo i dati rilevati, anche qui la durata media è di 15 anni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe