Dazebao le idee
Luciano Gallino smaschera le magagne del turbo-capitalismo neoliberista
Scritto da Fulvio Lo CiceroNel suo ultimo libro, il sociologo fornisce cifre che smentiscono clamorosamente il pensiero unico neo-liberista, svelando come, in realtà, sia in atto un poderoso tentativo di arretrare la società italiana ai primordi dell’industrializzazione, abolendo la democrazia
Indagine intorno ai suicidi dei piccoli imprenditori. Seconda parte
Scritto da Gian Carlo ZanonIndagine intorno ai suicidi dei piccoli imprenditori – Prima parte
Scritto da Gian Carlo ZanonROMA - I signori dei castelli di carte - I giornali ne parlano da giorni. Anche Monti il 18 aprile ne ha parlato: parliamo dei suicidi che stanno avvenendo in Europa, soprattutto in Grecia e in Italia, la cui causa scatenante sembra essere la crisi economica.
Se il Web trasforma la nostra vita. Ma è davvero tutto così positivo?
Scritto da Karmen GueyeROMA - Quando tutto sia iniziato, non sapremmo dire. O meglio, potremmo. Basterebbe andare su Google, digitare i termini appropriati, e ci verrebbero ammannite cronologie, tempistiche, nomenclature di coloro che ci hanno permesso di arrivare fin qui, alle prese con i cellulari, Internet, informazioni on line e faidate, social network e smartphone.
Ci si deve cominciare a preoccupare di vivere in Italia. Ci si deve preoccupare perché, come afferma l’ex partigiana e tuttora resistente Maria Pellegrini Ferri, in una intervista apparsa sul libro/dvd “Ribelli”, «Purtroppo il nostro Paese vive sotto una cappa di piombo che è quella del Vaticano».
La crisi della Lega nord e la nemesi di Roma ladrona
Scritto da Karmen GueyeROMA - La crisi distruttiva della Lega, un partito da sempre imbarazzante. Eppure ancora ci sono quelli che credono che deve tornare alla "purezza" delle origini, quando era tale a quale ad ora.
Crisi: uno sgradevole déjà vu argentino. Verbitsky: ‘Ora sì che sembrate l’Argentina’
Scritto da Gian Carlo ZanonROMA - È talmente irreale la politica italiana nella sua tragica ripetizione della storia che viene da chiederci se stiamo sognando un incubo.