Terremoto Giappone: dopo la scossa, rientra l’allarme tsunami

ROMA – Rientra l’allarme tsunami in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 6,8 registrata stamane nel nord-est del Paese.

L’onda anomala generata, alta fino a 20 centimetri, ha raggiunto l’isola di Hokkaido. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha riferito che l’altezza dell’onda è stata misurata a Erimo (città a sud di Hokkaido).

Anche se al momento non ci sono danni a cose e a persone, la tv pubblica Nhk ha riferito che le autorità delle prefetture di Aomori e Iwate hanno invitato i residenti a lasciare la costa.

Ma la terra continua  a tremare. Infatti un altro sisma è stato registrato alle 19.49 locali (le 11.49 in Italia), con epicentro sempre nella stessa area. Questa volta la magnitudo si è attestata in 5.9.

A un anno di distanza dal tragico evento sismico che provocò uno tsunami, con il conseguente incidente nella centrale nucleare di Fukushima, torna la paura nella terrra del Sol Levante. Per fortuna, questa volta, pare che nessuna delle scosse abbia creato anomalie nelle centrali nucleari presenti nell’area.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe