Immigrazione: Human Righ Watch, “retate della polizia contro clandestini e rifugiati ad Algeri”

ALGERI – Sono in corso da giorni retate della polizia algerina nei confronti di migranti clandestini presenti nella periferia di Algeri.

A denunciarlo e’ la sezione locale della Ong Human Righ Watch secondo la quale “l’Algeria ha effettuato arresti di massa di migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana”. La stampa locale parla di almeno 1.400 migranti dell’Africa occidentale che sono stati arrestati nella capitale algerina in meno di una settimana. Si tratta di persone poi collocate in campi di detenzione in Algeria o nei pressi di Tamanrasset, nel sud del paese, in attesa di essere rimpatriati. 

Le Ong locali denunciano il fatto che “questi arresti non hanno risparmiato gli apolidi presenti sul suolo algerino e non sono stati seguiti da alcuna spiegazione da parte delle autorita’”. Le associazioni locali dei diritti umani hanno denunciato gli arresti che includono i bambini, le donne in gravidanza e persone malate. Tra loro ci sono non solo immigrati clandestini ma anche richiedenti asilo e rifugiati. Ksentini Farouk, avvocato e presidente della Commissione consultiva nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani in Algeria, ha lanciato l’allarme in una nota affermando che “la presenza di migranti e rifugiati africani in varie parti del paese puo’ causare problemi sanitari agli algerini; li espone, in particolare il rischio della diffusione dell’Aids e di altre malattie sessualmente  trasmissibil “. L’avvocato ha aggiunto che “questa malattia e’ comune tra queste comunita’”. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe